LA PRIMA USCITA IN MAGLIA TRICOLORE DI ALESSIO ACCO

JUNIORES

Sulle strade della provincia di Arezzo

MANFREDI: “Sono felice del 2° posto e non me ne pentirò mai”.

CASTIGLION FIORENTINO(AR).- Alessio Acco il neo campione italiano juniores ha compiuto la prima uscita in bici con la maglia di Campione Italiano. Abita a Castroncello, a due passi da Castiglion Fiorentino, le strade della Valdichiana sono quelle dei suoi allenamenti.

“Ho provato lo confesso una strana sensazione – dice Alessio – ho effettuato ieri in bici una leggera sgambatura. Domenica sera mi sono fermato con il direttore sportivo Francesco Sarri, alla festa del ciclismo a Montalto di Pergine Valdarno per salutare alcuni amici. Da domani pensiamo al futuro ed agli impegni che mi attendono”.

Un arrivo Alessio che ha dato adito a interpretazioni diverse.

“Noi siamo due autentici amici, la nostra società è una splendida e bella famiglia, ci stimiamo e rispettiamo, Manfredi sappiamo tutti che va forte ed averlo a fianco per tanti chilometri è stato importantissimo”.

=====

MANFREDI: Dell’epilogo finale che ha dato adito a numerose interpretazioni parla Samuele Manfredi: “E’ stato giusto che a vincere sia stato Alessio, correva in casa, nessuna pressione esterna. Un secondo posto solo ed esclusivamente per amicizia, una decisione presa tra io e Alessio. Non sempre conta vincere e poi ci sono altre ragioni più importanti che un giorno capirete. Siamo felicissimi di come è finito il campionato italiano e non mi pentirò mai della decisione.”

Alessio Acco porterà per un anno la maglia tricolore essendo alla sua prima stagione da juniores. Corre con una squadra fortissima, la Romagnano Mamis Caffè Guerciotti, la stessa del ligure Samuele Manfredi che è tesserato per la Liguria. Il neo tricolore ha corso con l’Arezzo Bike, poi tre stagioni con la Polisportiva Albergo, l’anno scorso vinse a Malva al secondo anno da allievo, all’esordio tra gli Juniores con la Romagnano, un successo a Ortonovo in provincia di La Spezia, ieri domenica il grande colpo del campionato italiano conquistato a San Salvatore. La zona di Castiglion Fiorentino si conferma fucina di ciclisti: il migliore Daniele Bennati è ancora professionista. Negli ultimi anni oltre ai tricolori di Matteo Trippi e Alessio Acco, anche quello di Davide Frequentini che abita a Manciano sempre nei pressi di Castiglion Fiorentino, nella categoria esordienti.

ANTONIO MANNORI