VISCONTI CON NIBALI UNIRA’ ANCHE I TIFOSI?

Nel 2017 i due siciliani-toscani nella Bahrain Merida

FIRENZE.- Una delle novità più attese per la stagione ciclistica 2017 è senza dubbio quella di vedere fianco a fianco nella stessa squadra Giovanni Visconti e Vincenzo Nibali, due siciliani ma aggiungiamo subito ciclisticamente toscani. Visconti addirittura si è sposato in Toscana ed ha stabilito la sua residenza a San Baronto, versante Larciano, mentre Nibali appena può viene volentieri a Mastromarco dove ha trascorso diversi anni. Due campioni, tanti amici in Toscana e tanti tifosi per anni divisi nel tifare il proprio beniamino. Ora che sono nello stesso team si uniranno?

“Non lo so – dice Giovanni Visconti – mi auguro che facciano soprattutto il tifo per la nostra squadra. Sarà davvero bello passare dalla Sicilia insieme e più avanti dalla Toscana, con il Giro d’Italia del centenario”.

– Quale potrà essere il tuo ruolo nella nuova squadra?

“Io credo di meritare qualcosa in più di quello che ho ottenuto in passato. Dovrò essere però più cattivo sul piano agonistico, un po’ meno buono e generoso, per cercare di vincere personalmente ancora qualcosa di importante ed essere di aiuto a Vincenzo. Essere due corridori in uno sarebbe davvero bello”.

Visconti in questo periodo è in famiglia, si allena in palestra dopo aver preso parte al ritiro in Croazia con la Bahrain Merida.

“Una prima presa di contatto che mi ha lasciato pienamente soddisfatto, ho trovato una bella organizzazione e tanta voglia di essere protagonisti. Questo servirà da stimolo, assieme alla sintonia che sono sicuro ci sarà. Con Vincenzo c’è sincera amicizia e stima, forse qualcuno non ci crederà ma è così”.

– Un giudizio sul tuo 2016 ed i programmi futuri.

“Direi che tutto sommato l’ultima stagione è stata buona, nel finale ho ritrovato il colpo di pedale e la grinta di un tempo. Per questo ho avuto nella Movistar maggiore libertà, ho potuto centrare il successo ed offrire qualche altro buon risultato. Dei programmi del prossimo anno parleremo più avanti, posso solo aggiungere che il mio debutto nel 2017 avverrà in Australia. Cercherò di essere protagonista nelle gare adatte ai miei mezzi, magari esserne leader, oltre naturalmente ad aiutare Vincenzo nei grandi giri dove penso di potergli dare un valido ed efficace aiuto”.

Antonio Mannori

=======