IL VENETO PASQUALON SFRECCIA NELLA 65^ COPPA SABATINI

PROFESSIONISTI 

Con il successo sua anche la Challenge Alfredo Martini

PECCIOLI(PI).- Dopo due anni il ventinovenne veneto di Bassano del Grappa Andrea Pasqualon è tornato al successo, cogliendo il quinto successo in carriera. Ha messo tutti in fila nella 65^ Coppa Sabatini, terzo atto dello spettacolo ciclistico in Valdera organizzato dall’U.C. Pecciolese con il prezioso sostegno delle amministrazioni comunali di Peccioli, Pontedera, Volterra e Lajatico.

Con la vittoria Pasqualon si è aggiudicato anche la Challenge Alfredo Martini a punteggio, comprendente i risultati ottenuti nel Giro della Toscana e nel Gp Città di Peccioli. Ha concluso con 65 punti, seguito da Cummings e Martin con 50. Non ce l’ha fatta l’azzurro Colbrelli giunto secondo e che mirava al tris di Peccioli, mentre terzo si è classificato Gavazzi. Buon quarto il toscano Ulissi e quinto il vincitore di Peccioli nel 2015 Prades. Splende il sole anche in questa terza giornata, con 16 squadre al via (c’è anche il Team Sky con Elia Viviani) per 123 atleti tra i quali Giovanni Visconti e Sonny Colbrelli (vincitore nel 2016) hanno la possibilità di fare il tris mai riuscito a nessuno nella storia della corsa. Tra gli ospiti, Silvia Martini, una delle due figlie di Alfredo Martini. Via di gran carriera appena abbassata la bandierina con sette attaccanti di giornata in fuga dopo 6 Km: Zhupa, Tonelli, Vendrame, Gampre, Debesay, Nakane, Pelegri. La fuga dopo un vantaggio massimo di 6 minuti e 20 secondi, terminava a 7 Km dal traguardo quando anche gli irriducibili Vendrame e Tonelli che avevano insistito dopo che gli altri cinque erano stati raggiunti dal plotone un po’ prima, erano costretti a arrendersi. Giochi aperti dunque per il successo con l’arrivo in salita di Peccioli e spunto irresistibile di Pasqualon del team belga Wanty Group già a segno con il francese Martin il giorno prima a Volterra. Ottimo il bilancio finale della tre giorni (pienamente contenti sindaci, sponsor ed organizzatori) nessun incidente, tanti sportivi, promozione del territorio, entusiasmo e tanto sole. Arrivederci al 2018.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Andrea Pasqualon (Wanty Group) Km 195,9, in 4h42’43”, media Km 41,465; 2)Sonny Colbrelli (Bahrain Merida); 3)Francesco Gavazzi (Androni Sidermec); 4)Diego Ulissi (UAE Team Emirates); 5)Eduard Prades Reverter (Caja Rural).

ANTONIO MANNORI