IL RUSSO EDUARD KIVISHEV IN VOLATA SU MORRONE A FIRENZE

INTERNAZIONALE/4^ Gran Fondo Firenze-De Rosa

3000 concorrenti al via col sindaco Nardella

Lo straordinario passaggio su Ponte Vecchio

 

FIRENZE.- Nel rispetto del pronostico la quarta edizione della Gran Fondo Firenze-De Rosa, firmata dal russo Eduard Kivishev che da anni risiede in Toscana e che vanta in questo genere di gare tante prestigiose vittorie. A suo palmeras aggiunge questa che ha fatto registrare la presenza record di quasi 3000 concorrenti con un avvio della manifestazione straordinaria. Il ritrovo infatti in Piazza del Duomo fino a Piazza della Signoria e dopo poche centinaia di metri il passaggio sul Ponte Vecchio uno dei simboli della città e che per la prima volta ha visto sfilare una competizione ciclistica. C’era in bici in questo autentico esercito di appassionati della bici anche il primo cittadino Dario Nardella, mentre alle 8,30 il via alla gran fondo lo ha dato l’assessore allo sport Andrea Vannucci. Dopo Ponte Vecchio i lungarni, quindi la prima asperità quella di Fiesole per inoltrarsi lungo le strade del Mugello dove la selezione è stata impietosa ed i più forti sono saliti alla ribalta. Sull’erta di via Salviati, resa famosa dai Mondiali di Firenze del 2013, era posto il traguardo ed i primi a contendersi il successo sono stati coloro che hanno effettuato il percorso medio. Ha vinto Giovanni Nucera che ha avuto ragione di Bergamo mentre esaltante è risultata la lotta tra Kivishev e Morrone per conquistare il successo al termine dei 118 chilometri, con i due divisi da qualche metro nello sprint in salita. Tra le donne hanno prevalso Simona Parente (Somec MG Kvis) in 3h10’16” davanti alla Bertolini e alla poliziotta Gentili, mentre nel medio si è imposta Erika Magnaldi (Team De Rosa Santini) in 2h08’31” davanti alla Lezzerini e Turchi. Nel Parco delle Cascine dove per tre giorni si è svolto il Florence Bike Festival, si è tenuta la bella cerimonia di premiazione, atto finale di questa rassegna organizzata dal Veloce Club Firenze.

ORDINE DI ARRIVO(Percorso lungo): 1)Eduard Kivishev (Velo Club Cicli Maggi 1906) Km 118, in 2h58’07”; 2)Marco Morrone (Cannondale Gobbi) a 4”; 3)Tommaso Elettrico (Miche MG Kvis) a 2’44”; 4)Vincenzo Pisani (Cycling Team Terenzi) a 2’45”; 5)Fabio Cini (Genetik) a 2’46”.

ORDINE DI ARRIVO(Percorso corto): 1)Giovanni Nucera (Cicli Gaudenzi) Km 84, in 2h02’58”; 2)Daniele Bergamo (Brao Caffè) a 11”; 3)Michele Cartocci (MC Cycling) a 25”; 4)Luca Rocchi (Infinity Team); a 1’02”; 5)Antonio Valletta (Calibre Sport) a 1’17”.

Antonio Mannori

(foto NEW PRESS PHOTO)