POZZETTO E LA TURCHI A SEGNO SUL TRAGUARDO DI CAPANNORI

7^ GRAN FONDO MARIO CIPOLLINI

In gara oltre 800 concorrenti e tanti ospiti

CAPANNORI(LU).- Sono stati Federico Pozzetto e Chiara Turchi nel lungo, Marco Da Castagnori e Marika Passeri nel corto i vincitori della 7ª Granfondo Mario Cipollini, che si è svolta a Capannori. Al sabato l’area expo e il progetto sulla sicurezza stradale per bambini curato dalla Polizia municipale di Capannori ha avuto un ottimo successo così come la Gran Fondo con oltre 800 partenti da Piazza Aldo Moro con in testa “Re Leone” Mario Cipollini, il team manager e il direttore sportivo della Wilier Triestina, Angelo Citracca e Luca Scinto, Andrea Tafi, il trio della Bardiani Csf composto da Luca Wackermann, Edoardo Zardini e Niccolò Pacinotti e poi il belga Jan Bakelants dell’AG2R.

Dopo la divisione, avvenuta al chilometro 75, la gara sul percorso lungo e che ha raggiunto l’Altopiano delle Pizzorne, è entrata nel vivo con 50 concorrenti nel gruppo di testa prima di una selezione progressiva che portava al comando negli ultimi chilometri Federico Pozzetto della Cannondale Gobbi Fsa ed il russo Nikita Eskov del Team Procycling Promotech. A vincere è stato Pozzetto. Sul terzo gradino del podio, Giacomo Sansoni del Sansoni Team. Tra le donne a segno la pistoiese Chiara Turchi del Ciclo Team San Ginese davanti a Sara Napolitano del Ciclissimo Bike Team, terza Claudia Bertoncini del Velo Club Maggi 1906.

 

Anche l’epilogo del tracciato corto è stato allo sprint, disputato da un drappello di atleti. A vincere il versiliese Marco Da Castagnori del Genetik Cycling Team, ciclista di Lido di Camaiore (Lu). Secondo Anzalone, terzo Pizzi. In campo femminile successo per la perugina Marika Passeri del Bike Lab, seguita dalla Fanucchi e dalla Bernocchi.

Tra le società successo per la GFDD Altopack. Sul secondo gradino del podio La Bagarre-Ciclistica e sul terzo la Cicli Gaudenzi. Dopo la fatica via al pranzo finale e poi alle belle e ricche premiazioni, degno atto conclusivo di questa splendida manifestazione. Alle premiazioni sono anche state consegnate le maglie di leader del Giro del Granducato di Toscana, di cui la granfondo era prova.

«Un doveroso ringraziamento – dichiara Luca Franceschi, a capo dell’organizzazione – va alle amministrazioni e alle varie polizie locali, ma soprattutto vorrei ringraziare ogni singolo volontario che ogni anno ci aiuta e crede fermamente nella nostra manifestazione. Senza ciascuno di loro sarebbe impossibile mettere in piedi l’evento. Un grazie va poi a Ernesto Bianchi, che si è occupato di tutta la frecciatura e della sicurezza sul percorso, e a Nicola Serafini, Fabio Picchi, Elio Bianchi e Nico Cinquini, che si sono occupati di tutta la logistica». Queste le classifiche.

ORDINE DI ARRIVO (percorso lungo):1) Federico Pozzetto (Cannondale Gobbi Fsa) 3:06:53, 2) Nikita Eskov (Team Procycling Promotech) 3:06:54, 3) Giacomo Sansoni (Sansoni Team) 3:07:46, 4) Diego Frignani (Team Invercolor Bologna) 3:12:54, 5) Dimitri Colferai (Circolo Dipendenti Univeristà Firenze) 3:13:56.

ORDINE DI ARRIVO (donne):1) Chiara Turchi (Ciclo Team San Ginese) 3:34:47, 2) Sara Napolitano (Ciclissimo Bike Team) 3:43:05, 3) Claudia Bertoncini (Velo Club Maggi 1906) 3:44:48, 4) Susanna Iscaro (Team Freedom Bike) 3:47:28, 5) Silvia Cattani (Ontraino Gs) 3:54:13.

ORDINE DI ARRIVO (corto): 1) Marco Da Castagnori (Genetik Cycling Team) 2:24:37, 2) Mattia Anzalone (Team Stefan Jollywhear) 2:24:38, 3) Iuri Pizzi (Team Stefan Jollywhear) 2:24:38, 4) Gennaro Maddaluno (B’twin Racing Team Decathlon Italia) 2:24:38, 5) Emanuele Guidi (Genetik Cycling Team Asd) 2:24:39.

ORDINE DI ARRIVO (donne): 1) Marika Passeri (Bike Lab) 2:39:55, 2) Maria Fanucchi (Cycling Team Zerosei) 2:42:32, 3) Pamela Bernocchi (Big Hunter Seanese) 2:44:45, 4) Federica Giglioli (Lunigiana Bike Travel) 2:46:15, 5) Daniela Pierucci (Big Hunter Seanese) 2:46:16.