LE SQUADRE: PROSEGUE LA BELLA STORIA DEL GRUPPO ITALA 1907

La squadra juniores

In uno dei quartieri fiorentini, quello di San Bartolo a Cintoia più ricchi di impianti sportivi (nei giorni prima pietra anche per la costruzione della piscina) anche il ciclismo fa la sua parte con una società l’Itala 1907 fondata 117 anni or sono, la presenza del ciclodromo Graziella Cenni, una piazza ed un piazzale intitolati a Franco Ballerini e Alfredo Martini. E la bella storia del ciclismo a San Bartolo a Cintoia prosegue, grazie all’impegno e alla passione senza limiti, del presidente Fabio Bonechi e della infaticabile Adriana Masetti. Così dopo qualche momento non facile negli ultimi anni ecco il rilancio con 27 tesserati di 4 squadre presentati presso la sede del Quartiere 4 a Villa Voghel in via delle Torri, presenti il presidente Mirko Dormentoni, quello della Commissione Sport Marco Burgassi, il presidente del Consiglio Comunale di Firenze Luca Milani e per il ciclismo, il presidente del Comitato Regionale Saverio Metti ed Emilio Farulli. Ricordata la storia della società, due presidenti storici il compianto Franco Faggi e Giuliano Cenni impossibilitato ad intervenire e la cui moglie e il figlio hanno ritirato i premi a lui riservati dall’Itala e dalla Federciclismo. Una storia con tanti atleti tesserati in oltre un secolo di attività, tra i quali spiccano i nomi di Franco Ballerini, Salvietti, i fratelli Casagrande, le gare organizzate, le iniziative promozionali a favore del ciclismo. L’impegno con l’attività su strada, pista e mountain bike, grazie anche all’apporto degli sponsor Redi Gomme, Bugli, Eurosport Center, Unipol Sai. Questo l’organico per la stagione 2024.

JUNIORES: Orsolini, Brunelli, Romoli, Miniati, Benassi, Puccini. ALLIEVI: Dodducci, Cappelli, Tozzi. Ds David Allori e Gabriele Tilli. UNDER 23: Francesco Cecconi.

ESORDIENTI: Riccardo e Nicola Marino, Lai, Dodducci. Ds Giovanni Dodducci. GIOVANISSIMI: Casalbordino, Gabriele e Alessandro Pezzullo, Barsotti, Pisanu, Simoncini, Cammelli, Cantelli, Lattuca, Santini, Vittoria Venturini, Spada Scarpelli, Pratrellesi. Ds Alessandro Blanc e Francesco Salvati. RESPONSABILI ATTIVITA’ MTB: Mattia Bandini e Matteo Benassi.

Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori