JUNIORES: A CHESINI LA COPPA 29° MARTIRI SULLA COLLINA DI PRATO

Il podio della Coppa 29 Martiri (Foto R. Fruzzetti)

Una giornata intensa con i giovanissimi al mattino sul circuito di Vaiano e la 58^ Coppa 29 Martiri per juniores dalla Val di Bisenzio alla Collina di Prato, ha chiuso la stagione ciclistica nel Pratese. Ottanta i miniciclisti nella “Piccola 29 Martiri” allestita dal Vaiano Bike, società vincitrice di ben 5 batterie e prima in classifica tra le 16 società presenti. Sono risultati vincitori a partire dalla G1 (7 anni) fino alla G6 (12 anni), Francesco Brucini (Butese), Lorenzo Milani (Vaiano Bike), Christian Valej (Club Appenninico 1907), Flavio Gallo (Foligno Start), Niccolò Iacopi (Pedale Toscano), Laerte Scappini (Uc Empolese). Tra le bambine hanno vinto le sei batterie Natalie Scatizzi, Aurora Scozzari, Matilde Mannelli ed Emma Tarantino (Vaiano Bike), Carlotta Nesi (Itala), Siria Genovese (Fosco Bessi). Nella classifica di società primo il Vaiano Bike seguito dal Pedale Toscano e Fosco Bessi.

JUNIORES: Sono stati 106 gli atleti alla Coppa 29 Martiri e finale impegnativo per la salita delle “Svolte” che ha portato la gara a concludersi sulla Collina di Prato nei pressi di Schignano con un arrivo frazionato. I primi tre comunque si sono giocati in volata il successo ed è stato il veneto Cesare Chesini a imporsi sul bravissimo toscano Savino e su Privitera. Per l’atleta della Ausonia CSI Pescantina è stata la quinta affermazione nel 2022 a dimostrazione di ottime qualità come scalatore e che gli hanno permesso di avere la meglio nei confronti di due antagonisti altrettanti bravi. La gara pratese che ha reso omaggio al Monumento dei Caduti di Vaiano prima del via ed al Cippo dei Martiri di Figline, è stata condotta ad oltre 41 di media e come volevano le previsioni si è decisa lungo i 3 km e 200 metri della salita che da Figline ha portato alla Collina di Prato. La selezione è stata progressiva e nell’ultimo tratto sono rimasti assieme in tre che si sono giocati il successo conquistato da Chesini su Savino, il migliore juniores toscano dell’annata. Ottima prova da parte si Serafini giunto ottavo e portacolori della Seanese TSA Beltrami la società che ha organizzato in collaborazione con i Circoli G.Rossi di Vaiano e 29 Martiri di Figline.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Cesare Chesini (Ausonia CSI Pescantini) Km 122, media km 41,584; 2)Federico Savino (Work Service); 3)Samuele Privitera (Team F.lli Giorgi); 4)Piffer a 12”; 5)Vesco a 33”; 6)Noviero Raccagni a 38”; 7)Basaraba a 40”; 8)Serafini a 44”; 9)Shyrin a 54”; 10)Salomone a 1’02.

Antonio Mannori