COMMISSIONE CULTURA E CORSI REGIONALE – COMUNICATO N° 41 DEL 27/11/2023.

Comunicato n. 41 del 27 NOVEMBRE 2023

CORSO DI FORMAZIONE PER

2° LIVELLO (AGONISTICO GIOVANILE) TECNICO ALLENATORE CATEGORIE AGONISTICHE GIOVANILI (TA2)

MONTECATINI PONTE BUGGIANESE (PT)

Il Comitato Regionale Toscana, ha programmato un Corso di Formazione che consentirà l’abilitazione a Tecnico Allenatore Categorie Agonistiche Giovanili – 2° livello agonistico giovanile (TA2) , nei giorni 13-14-20-21-27-28 GENNAIO 2024 E 3-4 FEBBRAIO 2024 ; il corso si svolgerà presso Hotel Tuscany Inn Via Cividale, 86/E, 51016 Montecatini Terme PT e presso il “Ciclodromo Alfredo Martini” in via Albinatico a Ponte Buggianese (PT).

Il Corso si svolgerà con lezioni teoriche in presenza e lezioni pratiche all’aperto, la durata dello stesso è di 60 (sessanta) ore ed è formato da un Modulo Generale di 40 (quaranta) ore, ed un Modulo Tecnico-Pratico di 20 (venti) ore, più un tirocinio di 30 (trenta) ore.

Sono consentite 8 (otto) ore di assenza nel Modulo Generale e 4 (quattro) ore nel Modulo Tecnico-Pratico per un totale di 12 (dodici) ore.

Per partecipare al corso è inoltre obbligatorio essere in possesso di una assicurazione che copra per eventuali infortuni durante le attività pratiche. A tal fine sono ritenute valide, ai fini assicurativi, le tessere F.C.I. in corso di validità di Atleta o Master; in alternativa è possibile attivare tale assicurazione per la durata del corso versando una quota di €. 14,00.

Il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato a Federazione Ciclistica Italiana CR Toscana – Banca: B.N.L. – IBAN: IT11 M010 0502 8000 0000 0006 718, specificando il nome del corsista e la località del corso, la copia di tale versamento dovrà essere inviata a toscana@federciclismo.it

Per l’iscrizione al Corso per Tecnico Allenatore categorie Agonistiche Giovanili – 2° livello agonistico giovanile – TA2 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione:

1. diploma di scuola media inferiore;
  2. possesso della tessera da “2° livello (giovanile) – Maestro Istruttore Categorie Promozionali e Giovanissimi (TI2)” (per la copertura assicurativa);
  3. non avere a proprio carico squalifiche in corso;
  4. certificato medico per attività sportiva non agonistica;
  5. versamento della relativa quota di iscrizione.

Per l’iscrizione a questo corso TA2 è previsto il pagamento della quota di €. 290,00 ma si specifica che:

• l’intera somma verrà restituita in caso di mancata effettuazione del corso per cause non dipendenti dai singoli iscritti.

È inoltre prevista il pagamento della somma di €. 10,00 da versare prima dell’esame finale e comunque dopo l’avvenuta e formale ammissione allo stesso.

Il corso ha frequenza obbligatoria (vedi dettagli nella normativa).

Durante le lezioni pratiche e l’esame pratico finale è obbligatorio:

–              indossare abbigliamento ciclistico consono,

–              indossare il casco, i guanti e gli occhiali (per motivi di sicurezza),

–              essere muniti di propria bicicletta (da strada o fuoristrada), pulita ed in piena efficienza.

La data dell’esame finale del corso sarà comunicata successivamente e, comunque, non si svolgerà prima di 3 (tre) mesi dalla fine del corso.

Gli interessati devono inviare agli indirizzi di posta elettronica toscana@federciclismo.it e corsitoscana@federciclismo.it entro il 8 gennaio 2024, la seguente documentazione:

• Scheda di iscrizione (scaricabile da www.federciclismo.it – Formazione –Settore Studi – Area Download) Le domande di iscrizione incomplete (scheda di iscrizione compilata e firmata comprensiva di consenso sulla privacy + ricevuta del pagamento) non verranno considerate valide.
  • Copia del bonifico:

Il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato a Federazione Ciclistica Italiana CR Toscana – IBAN IT11 M010 0502 8000 0000 0006 718, specificando il nome del corsista e la località del corso.

• Certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Il Comitato Regionale si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni, al raggiungimento del numero massimo di domande.

Gli atleti Azzurri o ex Azzurri che si iscrivono al corso di formazione fruiscono di uno sconto pari al 20%, per i docenti FCI ed istruttori FCI abilitati dal Settore Studi lo sconto è pari al 20%. Mentre per gli atleti in attività (Juniores, Under 23, Elite m e f) che si iscrivono ai corsi di formazione devono richiedere al Settore Studi nazionale (scuolatecnici@federciclismo.it) l’adesione al “Libretto Formativo” per fruire di uno sconto pari al 50% della quota prevista.

Il Presidente FCI CR Toscana

Saverio METTI