UN FULMINE EDOARDO SALI NEL GRAN PREMIO DOVER ANDIA FORA

Juniores

PONTICELLI(PI).- Si è aperta in provincia di Pisa e con una gara inedita, il 1° Gran Premio Andia Fora, l’attesa stagione della categoria juniores che in Toscana per il 2016 conta 140 tesserati e una quindicina di squadre. Il ritrovo nella zona industriale a Castelfranco di Sotto presso l’azienda Dover, la partenza e l’arrivo a Ponticelli di Santa Maria a Monte, il tutto sotto la regia del gruppo sportivo Stabbia. Il primo acuto dell’annata dopo una gara in linea, pianeggiante in avvio cui ha fatto seguito la parte più difficile con la salita di Montefalcone e nel finale via Crinale a Santa Maria a Monte, è stato del pistoiese Edoardo Sali, grande favorito della corsa ed il più forte velocista nazionale della categoria. Ma oltre a Sali pronostico rispettato anche per quanto riguarda il Team Franco Ballerini considerata la formazione toscana più forte e che ha iniziato alla grande come aveva fatto anche lo scorso anno sul circuito pratese del Macrolotto Uno quando aveva vinto lo stesso Sali. Qui a Ponticelli alle spalle del non ancora diciottenne di Ponte Buggianese, un fulmine in volata, è finito Jaku, punta di diamante del G.C. Romagnano Guerciotti, poi altri due atleti compagni di squadra del vincitore, il pistoiese Pacini ed il livornese Bevilacqua, mentre quinto si è classificato il pratese Cataldo. La vittoria di Sali dunque conferma quanto si diceva alla vigilia di questa stagione con la squadra pistoiese allestita nel ricordo dell’ex c.t. della nazionale azzurra come la squadra principe dello schieramento grazie al suo collettivo, ed aggiungiamo a una preparazione che è apparsa già notevole tenuto conto che era la prima gara stagionale. Prossimo appuntamento in Toscana nel girono di Pasquetta sul circuito di Calenzano non facile per le sue caratteristiche. E’ stata una splendida corsa quella in provincia di Pisa condotta ad oltre 41 di media e che è vissuta su vari allunghi che l’hanno resa sempre interessante vivace e combattuta. Nel finale il gruppo si è sfoltito ma l’epilogo sul traguardo di Ponticelli ha visto il dominio del team pistoiese Franco Ballerini caro anche a Luca Scinto e Angelo Citracca con lo spunto irresistibile di Sali atleta che sicuramente farà parte della nazionale azzurra in questa stagione iniziata in maniera brillante e vittoriosa, e che possiede una potenza in volata straordinaria.

Nella gara under 23 La Badiola affermazione invece per Marco Corrà velocista della Hopplà Petroli Firenze al secondo successo stagionale dopo quello a Torre. Alle spalle di Corrà, Borso, Natali, Nesi e Savini. E domani per gli élite under 23 la classica di primavera a Mercatale Valdarno con 267 iscritti.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Edoardo Sali (Team Franco Ballerini) Km 100, in 2h25’, alla media di Km 41,384; 2)Klidi Jaku (Romagnano Guerciotti; 3)Emanuele Pacini (Team Franco Ballerini); 4)Mattia Bevilacqua (idem); 5)Lorenzo  Cataldo (Cipriani & Gestri Unicash); 6)Antonioli; 7)Allori; 8)Murgano; 9)Ferri; 10)Magli.

Antonio Mannori