SETTORE STUDI REGIONALE – COMUNICATO N° 5 DEL 08/09/2021.

Comunicato n. 5

del 08 settembre 2021

CORSO DI FORMAZIONE PER

MAESTRO ISTRUTTORE CATEGORIE PROMOZIONALI 2° LIVELLO GIOVANILE (TI2)

FIRENZE – LOCALITA’ SAN BARTOLO A CINTOIA

Il Comitato Regionale Toscana, ha programmato un Corso di Formazione che consentirà l’abilitazione a Maestro Istruttore Categorie Promozionali – 2° Livello Giovanile (TI2) e, nei giorni 3-9-10-16-17-23-24 ottobre 2021.

Il Corso si svolgerà con lezioni teoriche in presenza e lezioni pratiche all’aperto.

Per partecipare sia alla prova di ammissione che alle lezioni teoriche e pratiche in bicicletta è necessario consegnare agli istruttori della FCI, presenti sul posto, il modulo di autodichiarazione anti COVID-19, allegato alla fine del presente comunicato, compilato e firmato. La mancata compilazione dell’autodichiarazione non consentirà la partecipazione ai corsi. È necessario arrivare nella zona stabilita muniti di mascherina e già vestiti adeguatamente per la pratica sportiva (compreso casco proprio ad uso esclusivamente personale), in quanto non sarà possibile utilizzare spogliatoi o spazi chiusi per cambiarsi. L’uso della mascherina si dispone obbligatorio anche durante le attività pratiche.

Per disposizioni della Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia per accedere alla struttura in cui vengono svolte le lezioni teoriche è necessario esibire il Green Pass.

Per partecipare al corso è inoltre obbligatorio essere in possesso di una assicurazione che copra per eventuali infortuni durante le attività pratiche. A tal fine sono ritenute valide, ai fini assicurativi, le tessere FCI in corso di validità di Atleta o Master; in alternativa è possibile attivare tale assicurazione per la durata del corso versando una quota di € 14,00. Il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato a Federazione Ciclistica Italiana CR Toscana – Banca: B.N.L. – IBAN: IT11 M010 0502 8000 0000 0006 718, specificando il nome del corsista e la località del corso. La copia di tale versamento dovrà essere inviata a toscana@federciclismo.it.

Per l’iscrizione al Corso per Maestro Istruttore categorie Promozionali – 2° Livello Giovanile – TI2 (ex TM1)

è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione:

1. compimento del 18° anno di età;
    2. diploma di scuola media inferiore;
    3. non avere a proprio carico squalifiche in corso;
    4. certificato medico per attività sportiva non agonistica;
    5. versamento della relativa quota di iscrizione.

Per l’iscrizione a questo corso TI2 è previsto il pagamento di € 230, ma si specifica che:

• il corsista che non supererà la prova pratica di ammissione potrà richiedere la restituzione di € 200
  • l’intera somma verrà restituita in caso di mancata effettuazione del corso per cause non dipendenti dai singoli iscritti.

È inoltre prevista la somma di € 10 da versare prima dell’esame finale e comunque dopo l’avvenuta e formale ammissione allo stesso.

La prova pratica di ammissione è costituita da:

1. un circuito di esercizi da eseguire in bicicletta (strada o MTB) per verificare le capacità tecniche fondamentali;
  2. un breve percorso di fondo per verificare le capacità fisico-atletiche generali.

Durante la prova pratica di ammissione e durante le lezioni pratiche è obbligatorio inoltre avere i pedali “flat” (senza aggancio).

Non è consentito l’uso della e-bike.

Un esempio della prova pratica è visibile su federciclismo.it – Formazione –Settore Studi – Media mentre la descrizione del percorso è disponibile in Area Download.

Il corso ha frequenza obbligatoria (vedi dettagli nella normativa).

La prova pratica di ammissione si svolgerà su turnazione per il contenimento del contagio COVID 19 il giorno 3 ottobre 2021 dalle ore 10.00 presso il Ciclodromo Graziella Cenni a Firenze. L’orario potrebbe subire modifiche in base ad esigenze organizzative.

Durante le prove pratiche di ammissione, le lezioni pratiche e l’esame pratico finale è obbligatorio:

–              indossare abbigliamento ciclistico consono,

–              indossare il casco, i guanti e gli occhiali (per motivi di sicurezza),

–              essere muniti di propria bicicletta (da strada o fuoristrada), pulita ed in piena efficienza.

L’esame finale del corso di TI2 si svolgerà entro i 3 mesi dalla fine del corso.

Gli interessati devono inviare all’indirizzo di posta elettronica toscana@federciclismo.it e corsitoscana@federciclismo.it entro il 27 settembre 2021, la seguente documentazione:

• Scheda di iscrizione (scaricabile da federciclismo.it – Formazione –Settore Studi – Area Download) Le domande di iscrizione incomplete (scheda di iscrizione compilata e firmata comprensiva di consenso sulla privacy + ricevuta del pagamento) non verranno considerate valide.
  • Copia del bonifico:

Il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato a Federazione Ciclistica Italiana CR Toscana – IBAN IT11 M010 0502 8000 0000 0006 718, specificando il nome del corsista e la località del corso.

• Certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Il Comitato Regionale si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni, al raggiungimento del numero massimo di domande.

Gli atleti Azzurri o ex Azzurri che si iscrivono al corso di formazione fruiscono di uno sconto pari al 20%, per i docenti FCI ed istruttori FCI abilitati dal Settore Studi lo sconto è pari al 20%. Mentre per gli atleti in attività (junior, under, élite m e f) che si iscrivono al solo corso di formazione TI2 richiedendo al Settore Studi Nazionale (centrostudi@federciclismo.it) l’adesione al “Libretto Formativo” lo sconto è pari al 50% della quota prevista.

Il Presidente FCI CR Toscana

Saverio METTI