Comunicato n. 11 del 11-03-2016

logo federazione

FIRENZE – Si pubblica di seguito il Comunicato n° 11 del 11 Marzo 2016. 

COMITATO REGIONALE TOSCANA

CHIUSURA UFFICI PER FERIE COLLETTIVE 2016

Si comunica che gli uffici di questo Comitato, nell’anno corrente, resteranno chiusi per ferie collettive nei seguenti giorni:

– venerdì 03 giugno;

– venerdì 24 giugno Santo Patrono;

– da martedì 16 a venerdì 19 agosto;

– lunedì 31 ottobre;

– venerdì 09 dicembre;

– da venerdì 23 a venerdì 30 dicembre.

 

COMMISSIONE PISTA

La Commissione Pista, per quanto riguarda l’attività su pista relativa alla stagione 2016, informa tutte le Società interessate che :

– sia per  il Centro di Firenze Cascine che per il Centro di San Vincenzo, dal mese di Aprile prossimo , inizierà  la consueta attività.

Di seguito diamo alcune informazioni utili sull’attività prevista dei citati Centri.

 

Centro di Avviamento alla Pista di Firenze

Indirizzo: Velodromo Enzo Sacchi, Via del Fosso Macinante n.13, 50144 Firenze (FI)

Direttore Tecnico del Centro: MARMORINI ALICE, cell. 349/8847023, e-mail: alice.marmorini@gmail.com

Meccanico del Centro: MENGONI GIANCARLO, cell. 339/4344316, e-mail: nonnogianchi@tiscali.it

Collaboratore Tecnico: LAPUCCI MARCO, cell. 347/5809414, e-mail: m.lapo@alice.it

Quota di iscrizione al centro: € 35,00 annuali (salvo diversa deliberazione Federale)

Inizio attività: da Lunedì 4 aprile 2016

Orari di apertura: Lunedì e Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30; eventuali altri giorni contattare il Centro per possibile appuntamento; per i giovanissimi (G5 e G6) contattare il Centro per possibile appuntamento

Società di Gestione: A.S.D VELOCE CLUB FIRENZE; e-mail: segreteriaorg@asdveloceclubfirenze.it

IBAN per Versamenti: Comunicato direttamente dal Centro

 

Centro di Avviamento alla Pista di San Vincenzo

Indirizzo: Velodromo E. Solvay, Via Ernesto Solvay, Frazione San Carlo, 57027 San Vincenzo (LI)

Direttore Tecnico del Centro: CARDUCCI GIACOMO, cell. 338/5815588, e-mail: giacomocardu@tiscali.it

Meccanico del Centro: MEINI ANDREA, cell. 320/0538527, e-mail: andreameo@libero.it

Quota di iscrizione al centro: € 35,00 annuali (salvo diversa deliberazione Federale)

Inizio attività: da Martedì 5 Aprile 2016

Orari di apertura: Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 19.00; eventuali altri giorni contattare il Centro per possibile appuntamento

Società di Gestione: CYCLING TEAM A.S.D. SAN VINCENZO, Via F.lli Bandiera, 57027 San Vincenzo (LI), e-mail: cyclingteamsanvincenzo@virgilio.it

IBAN per Versamenti: Comunicato direttamente dal Centro

 

Per eventuali informazioni relative all’attività su pista per il corrente anno rivolgersi a:

DEL BALIO GIANCARLO (Responsabile), cell. 335/7523756, e-mail: giancarlo.dibi@alice.it

FANELLI ANTONIO (Tecnico Regionale Pista), cell. 366/7184744, e-mail: totofanelli@hotmail.it

RESPONSABILI CENTRI come sopra indicati

 

Calendario Pista Toscana per l’anno 2016

Da definire in relazione anche alle date di svolgimento dei Campionati Italiani a cui il Comitato Regionale parteciperà con una propria Rappresentativa. Sono comunque previste manifestazioni sia nel Velodromo di San Vincenzo che nel Velodromo delle Cascine Firenze

 

Varie

Si ricorda infine che le Società devono comunicare ai Centri le misure delle biciclette dei propri corridori ed inoltre che è indispensabile per la frequenza del Centro Pista che ogni corridore porti un paio di pedali idonei per gli scarpini che utilizza.

 

Terremo comunque informati con i Comunicati, attraverso il Sito del Comitato Regionale ed anche direttamente le Società su tutte le iniziative organizzative che intenderemo intraprendere in modo da poter svolgere una regolare e proficua attività su pista.

 

COMMISSIONE GIOVANISSIMI

La Commissione Giovanissimi comunica le gare scelte per il Trofeo Regione Toscana 2016:
– Sabato 16 Aprile                     ACD Costa Etrusca                    LI

– Sabato 28 Maggio                   GS Borgonuovo ASD                 PO

– Sabato 18 Giugno                   ASD GS AVIS Pratovecchio        AR

– Sabato 09 Luglio                     ASD Team Siena Bike                SI

– Sabato 10 Settembre              UC Piano di Mommio ASD                      LU

 

Si informa inoltre che il Meeting Regionale MTB è stato assegnato al Comitato Provinciale di Lucca.

 

Si pubblica il testo integrale relativo alle NORME ATTUATIVE REGIONALI 2016 – INTEGRATIVE DEL REGOLAMENTO NAZIONALE

 

Preso atto delle “Norme Attuative 2016 Categoria Giovanissimi” approvate dal C.F. del 31 Luglio 2015, il Settore Giovanile Regionale, su assenso del Comitato Regionale Toscana, dopo aver posto a ratifica del Settore Giovanile Nazionale e seguita dalla loro pubblicazione sull’ organo ufficiale, emana le seguenti Norme Attuative ad integrazione di quelle Nazionali.

 

PARTECIPAZIONE

  • In base all’articolo 4 delle Norme Attuative Nazionali sulle limitazione alla partecipazione delle gare infrasettimanali, la Commissione Giovanile Regionale dà la facoltà alle Provincie che ne fanno richiesta, per il limitato numero di iscritti, di accorparsi in un’unica gara che coprirà la disponibilità annuale delle richiedenti.
  • E’ consentita l’organizzazione delle prove di resistenza anche nelle seguenti giornate:

Lunedi 25 Aprile 2016 (Festa della Liberazione)

Fra una prova e la successiva deve intercorrere un intervallo minimo di 5 giorni.

 

DATE SVOLGIMENTO MEETING REGIONALE PER SOCIETA’

Lunedi  25 Aprile          MEETING REGIONALE FUORISTRADA

Domenica 08  Maggio    MEETING REGIONALE ABILITA’ E VELOCITA’

Domenica 12 Giugno     MEETING REGIONALE STRADA

Nei fine settimana corrispondenti alle date dove si svolgono i Meeting Regionali è vietato gareggiare fuori Regione.

Per le società che non dovessero attenersi a questa norma sarà prevista un’ammenda di euro 800,00.

comma 4 del Prospetto Infrazioni e Sanzioni di natura tecnico organizzativa del Regolamento Tecnico Nazionale Attività Giovanissimi.

Le norme che regolano la partecipazione, lo svolgimento e l’assegnazione del titolo Regionale per Società saranno pubblicate dalla Commissione Giovanile Regionale tramite un comunicato ufficiale.

I Comitati Provinciali sono tenuti a comunicare alla Commissione Giovanile le date dei propri Campionati Provinciali per Società o Challenge con i rispettivi regolamenti, 60 giorni prima della data di effettuazione.

Le gare vincolanti per gli eventuali Campionati Provinciali di Società dovranno essere specificate precedentemente al momento della richiesta e non potranno comunque superare il numero di quattro indipendentemente dalla tipologia di gara (strada, fuoristrada, abilità, velocità).

Per le prove di Campionato Provinciale per Società vincolate viene applicato art. 14 del Regolamento Tecnico Nazionale (che obbliga le Società alla  partecipazione nella propria Provincia).

Per queste manifestazioni viene applicata la sanzione approvata dal Comitato Regionale di Euro 150,00 (comunicato n°…………….) in base al prospetto Sanzioni e Infrazioni comma 4 del Regolamento Tecnico Nazionale Attività Giovanissimi.

 

CARATTERISTICHE DELLE PROVE RESISTENZA + ABILITA’

Solo per le categorie G1 e G2 maschile e femminile nella medesima manifestazione dove viene svolta la prova di resistenza (strada o cross country), è prevista (come da preventiva richiesta gara) dopo tale prova, una prova di abilità. Tale prova verrà svolta subito dopo la gara di resistenza in due manche.

Le prove (resistenza/abilità) devono essere fatte con la stessa bicicletta.

Sarà previsto il terzo giudice come da regolamento Nazionale,tale richiesta dovrà essere specificata nello spazio “NOTE” del programma gara.

Fare riferimento all’allegato “A“ delle Norme Attuative Nazionali.

La prova di abilità può essere fatta in qualsiasi luogo della manifestazione (piazza o via) la sua durata deve oscillare tra i 20 e 30 secondi.

 

APPROVAZIONE GARE

Per la richiesta Gare la Società Organizzatrice deve far pervenire almeno 40 Giorni prima, presso gli uffici del CRT, il programma Gara compilato in ogni sua parte e già vistato dal Comitato Provinciale territoriale competente che inserirà il numero massimo di iscritti alla manifestazione e l’eventuale proposta di limitazione del numero dei partenti per ragioni di sicurezza (in questo caso la limitazione corrisponde al numero massimo di iscritti comprensivo degli extra Regionali). In caso di ritardo nell’inoltro non sarà garantito l’inserimento del comunicato del CRT né la presenza della Giuria, requisito imprescindibile per lo svolgimento della Manifestazione.

Gli inserimenti di gare successivi alla data di ufficialità del calendario strada e cross-country o gli spostamenti di data rispetto a quella prevista dovranno pervenire alla Commissione Giovanile Regionale almeno 40 giorni prima della data di svolgimento.

La rinuncia alla gara già in calendario senza valido motivo e la mancata comunicazione al Commissione Regionale Giovanile 40 giorni prima della data di effettuazione, comporta  la perdita di tutti i diritti acquisiti nella compilazione del calendario dell’anno successivo nella valutazione della Commissione Giovanile Regionale

 

ISCRIZIONI

Apertura delle iscrizioni alle gare su Strada e Cross Country 7 (sette) giorni prima della chiusura del giovedì che precede la gara del fine settimana.

L’iscrizione alle gare del fine settimana vanno fatte entro il GIOVEDI alle 24:00; le Società extraregionali devono attenersi a questa regola, in caso di presenza di un’atleta straniero, l’iscrizione può essere fatta tramite fax nei termini di 48 ore prima.

Si raccomanda le Società nell’invio delle iscrizioni di essere FEDELI AL NUMERO EFFETTIVO DEI PARTENTI.  (durante la stagione in collaborazione con la commissione Giudici di Gara verrà effettuato un monitoraggio su alcune gare per meglio valutare il numero effettivo di partenti per società).

Le iscrizioni comunque restano aperte fino al raggiungimento del numero massimo iscritti previsto e comunque  non oltre il Venerdì alle 24:00.

 

LIMITAZIONE ISCRIZIONI

Il numero massimo consentito di iscritti per ogni gara su strada dovrà rispettare i seguenti limiti:

–       150 iscritti massimo quattro manifestazioni

–       200 iscritti massimo  tre manifestazioni

Laddove le manifestazioni sono inferiori a tre sarà la stessa società ad indicare il limite massimo sostenibile.

Sarà consentito superare i suddetti limiti di iscritti solamente con gli atleti in coda all’ultima Società iscritta.

Da questa limitazione sono derogati gli atleti extra regionali.

All’arrivo sul luogo della manifestazione l’addetto alla giuria o altro rappresentante della Società organizzatrice dovrà consegnare l’elenco online degli iscritti alla giuria compresi degli extraregionali.

Il Presidente di Giuria inoltre dovrà segnalare sul verbale di gara eventuali anomalie riscontrate, senza per questo compromettere la partecipazione dei ragazzi .

La società organizzatrice dovrà presentare alla giuria la stampa online senza le eventuali società fuori limitazione(barrate in rosso) che dovranno rimanere in coda iscrizioni ed escluse dalla manifestazione.

L’inserimento, da parte della Società organizzatrice nell’elenco iscrizioni di un numero superiore di concorrenti Regionali, rispetto a quanto previsto nel programma gara approvato, prevede la perdita di tutti i diritti acquisiti per la compilazione del calendario 2017.

La Commissione Regionale Giovanile valuterà nei primi due mesi eventuali anomalie o problematiche (vedi numero tesserati) e se riterrà opportuno valuterà  modifiche ai criteri sopra citati le modifiche saranno valutate dal Comitato Regionale e rese note sui Comunicati Ufficiali.

 

PROVE CROSS COUNTRY XCO

E’ obbligatorio l’uso di biciclette da MTB per partecipare a tale prove, compreso il Meeting Regionale (riferimento 11,1 Norme Attuative Nazionali 2016).

La challange Regionale denominata “Trofeo Regione Toscana” verrà fatta su 5 prove, le altre gare saranno di normale calendario. Le prove valevoli per la challange verranno scelte dalla Commissione Giovanile.

 

PROVE SU STRADA

  In caso di richiesta gara con percorso inferiore a 700 mt., sarà la Commissione Regionale Giovanile a valutare e dare eventuali riduzioni di chilometraggio e numero partecipanti per batteria.

Sul rettilineo di arrivo è richiesta la protezione con transenne: 70 mt. prima del traguardo e 30mt. dopo.

All’arrivo dei Giudici, alla riunione Tecnica e per tutta la durata della manifestazione è obbligatoria la presenza del Responsabile dell’ organizzazione, in caso contrario a quanto citato la stessa sarà sospesa o annullata; per  i doveri e responsabilità del Responsabile della Manifestazione attenersi ai regolamenti Nazionali.

Mezz’ora prima della partenza si effettuerà una breve riunione tecnica tra i Direttori Sportivi delle società iscritte, il Presidente di Giuria e il Responsabile dell’organizzazione (è obbligatoria la sua presenza).

Verrà illustrato e presentato il percorso – i giri per ogni categoria – eventuali doppie batterie – come comportarsi con i doppiati – in caso di pioggia cosa fare – identificazione del responsabile dell’organizzazione.

Al termine della Riunione Tecnica verrà fatta l’estrazione per società, le quali dovranno rispettare tale ordine per presentarsi all’estrazione  del numerino per determinare la posizione in griglia dei propri atleti.

La società che non si presenta alla Riunione Tecnica non sarà ammessa all’estrazione del numero di griglia dei propri atleti, automaticamente essi si disporranno nelle ultime posizioni e se il Presidente di Giuria riterrà opportuno verranno sottoposti alla misurazione dei rapporti.

Gli atleti dopo l’estrazione del numero si disporranno nella griglia in base al numero estratto.

Chi estrae i numeri individuati per il controllo rapporti (come schema art. 3 delle Norme Attuative Nazionali), dovrà presentarsi alla misurazione rapporti

La griglia sarà predisposta dall’organizzazione con un massimo di 44 postazioni, i numeri per l’estrazione devono corrispondere all’esatto numero dei partecipanti per ogni categoria.

Nelle gare promiscue dove il numero dei partenti supera il limite massimo consentito, nella scelta della divisione delle batterie, si valuta il numero delle femmine partecipanti: se pari a 10 (si può accorpare la categoria. G2 con la G3) si dividono le batterie in maschili e femminili. Nell’ipotesi che il numero dei partecipanti sia tale che si debba comunque fare una doppia batteria maschile e la terza femminile, è a discrezione della giuria e del responsabile dell’organizzazione inserire le femmine (anche se superiore a 10), in una delle batterie maschili senza superare i 44 partecipanti come da regolamento, dividendo i maschi con i dorsali pari o dispari inserendo le  femmine nella batteria meno numerosa.

 

PREMIAZIONI

Per quanto riguardano  le premiazioni di Società dovrà essere previsto almeno un premio alle prime 3 Società della classifica. Potrà inoltre essere previsto un premio alla Società con il maggior numero di partecipanti.

E’ prevista la premiazione individuale: si consiglia di premiare i primi 5 classificati (è obbligatorio premiare almeno i primi 3 classificati) per ogni categoria e batteria, sia maschile che femminile.

 

ASSISTENZA SANITARIA

In tutte le manifestazioni giovanissimi, è obbligatoria la presenza di almeno una autoambulanza dotata di attrezzatura per il primo soccorso che sarà assicurata da personale abilitato al primo soccorso.

Ad esclusione delle gare di Abilità, Manifestazioni Gioco Ciclismo, e Cicloturismo sia strada che fuoristrada, tutte le altre manifestazioni per giovanissimi è OBBLIGATORIA LA PRESENZA DI UN MEDICO.

 

Il Responsabile dell’organizzazione è il garante del rispetto della norma che precede

PER TUTTO CIO’ CHE NON E’ CONTEMPLATO NEL PRESENTE REGOLAMENTO, SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO TECNICO NAZIONALE 2016  E ALLE NORME ATTUATIVE NAZIONALI 2016

 

COMMISSIONE AMATORIALE E FUORISTRADA

La Commissione Amatoriale e Fuoristrada comunica a tutte le società che sono interessate a candidarsi per l’assegnazione dei Campionati Regionali 2016, che dovranno inviare la loro richiesta al Comitato Regionale Toscana e, per conoscenza, alla Commissione Amatoriale Fuoristrada, entro e non oltre il 31 Marzo c.a., tramite il seguente indirizzo e-mail toscana@federciclismo.it.

Nella richiesta dovrà essere inserita la specialità “Strada o Fuoristrada”, la data di svolgimento della manifestazione e la località.

 

La Commissione ribadisce ancora una volta che il Comitato Regionale Toscana, in occasione dell’ultima riunione di consiglio, ha stabilito gli importi da versare, quali competenze regionali relative all’attività sportiva 2016, prima della loro approvazione, contestualmente al versamento delle tasse federali:

–       STRADA

Manifestazioni Gran Fondo e Medio Fondo                       450,00 Euro

–       FUORISTRADA

Marathon, Point to Point                                    450,00 Euro

Downhill, Ciclocross, Enduro, Crosscountry                     150,00 Euro

Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale Toscana, IBAN IT85M0842502801000030929731. Le suddette somme verranno utilizzate per incrementare e favorire l’attività giovanile Strada, MTB e Pista.

 

COMMISSIONE CULTURA E CORSI

Il corso TA1 programmato per i giorni 5-6-12-13-19-20 Marzo 2016 a Grosseto è stato rinviato al mese di settembre 2016 a causa di problemi di carattere organizzativo.

Nelle prossime settimane presenteremo un calendario completo per i corsi che si svolgeranno nel prossimo autunno inverno.

 

COMITATO PROVINCIALE MASSA CARRARA

Il C.P. di Massa Carrara indice una riunione straordinaria di tutte le società ciclistiche della provincia per il giorno Martedì 15 Marzo alle ore 21.00, in località Cà Michele a Bonascola di Carrara, con tema “Pianificazione delle strategie di autofinanziamento per la realizzazione del Ciclodromo-Bike Park”, in area ex Dalmine nel comune di Massa.

Vista l’estrema importanza dell’argomento trattato si invitano tutte le società ad essere presenti ed in particolare i Sig.ri Presidenti a non mancare, alla luce dell’importantissime decisioni che dovranno obbligatoriamente essere prese durante l’incontro stesso.

 

COMITATO PROVINCIALE SIENA

Il C.P. di Siena comunica che è stato organizzato un corso di formazione per aspiranti addetti alle segnalazioni aggiuntive (ASA) in data Domenica 20 Marzo 2016. Il Corso, articolato in due lezioni, si svolgerà presso l’Associazione Il Cinus, in Pineta Osticcio Montalcino (SI), dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. A seguire si terrà la sessione di esame finale.

Di seguito riportiamo il Programma del Corso:

  1. a) Autorizzazioni per lo svolgimento delle competizioni sportive – Prescrizioni – Criteri per l’impostazione della scorta di polizia o di scorta tecnica – Dispositivi di segnalazione visiva – Violazioni e sanzioni
  2. b) Segnalazione dei pericoli e tecniche di regolazione del traffico
  3. c) Servizi di Polizia Stradale ed espletamento degli stessi
  4. d) Regole per lo svolgimento della manifestazione sportiva
  5. e) Obblighi del capo scorta e del personale abilitato ad effettuare le scorte tecniche a gare ciclistiche
  6. f) Impiego delle attrezzature in dotazione per il servizio di segnalazione
  7. g) Modalità di svolgimento dei servizi di segnalazione
  8. h) Impiego degli apparati radio per i collegamenti

 

 

 

Il Presidente C.R.T.

 

Giacomo Bacci