COMUNICATO COMITATO REGIONALE TOSCANA N°46 DEL 13.12.2023

Comunicato n° 46 del 13.12.2023

CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO ADDETTI SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA (ASA)

Il Comitato Regionale Toscana in collaborazione con CRDS ha programmato per il giorno 27 Gennaio 2024 un corso di formazione ed aggiornamento per Addetti alla Segnalazione aggiuntiva (ASA)
Il corso si svolgerà presso la sala del Circolo ARCI RENZINO Via D’Arezzo 77 Foiano Della Chiana (SI) con i seguenti orari:
formazione ore 08:30-12:30/ore 13:30-17:.30 a seguire l’esame finale
aggiornamento ore 08:30/12:30/ore 13:30-14:30
I corsi hanno frequenza obbligatoria, vedi dettagli della normativa, non saranno consentite assenze.
Gli interessati debbono inviare per mail a toscana@federiciclismo.it, domanda di iscrizione al corso entro il giorno 23 gennaio 2024, compilando in ogni sua parte ed in maniera chiara e leggibile, il modulo di iscrizione pubblicato sul seguente indirizzo
https://www.federciclismo.it-Direttori di corsa-Formazione-scheda di iscrizione.
Requisiti per la frequenza:
1) Avere compiuto 18 anni di età
2) Possesso della patente di guida necessaria al ruolo
3) Cittadinanza italiana
4)Possedere i requisiti morali richiesti dall’art. 11 T.U.L.P.S. (modello allegato)
5) Non avere squalifiche in corso
6) Versamento della quota di iscrizione 25euro formazione e 20euro aggiornamento, (da allegare o alla scheda di iscrizione) a mezzo bonifico bancario intestato a FCI- COMITATO REGIONALE TOSCANA Iban IT11M0100502800000000006718
Causale CORSO ASA FOIANO DELLA CHIANA 27.01.2024 (indicando il nominativo del corsista o dei corsisti, se cumulativo).
Il candidato una volta partecipato al corso ed entrato in possesso dell’attestato rilasciato dalla FCI, dovrà tramite apposita domanda, richiedere al Compartimento di Polizia Stradale il rinnovo od il rilascio della abilitazione.
Il corsista dovrà altresì presentare
– copia della patente di guida necessaria al ruolo
– n°2 marche da bollo da 16 euro qualora presenti istanza in modo individuale e personale.
Qualora l’istanza di rinnovo od iscrizione sia corredata dalla dichiarazione di una associazione nessuna marca da bollo è dovuta.
L’art. 27bis della Tabella , in particolare, prevede l’esenzione dell’imposta di bollo per gli “….istanze….poste in essere o richiesti….dalle associazioni e società sportive dilettantistiche senza fini di lucro riconosciuti dal CONI”…si ritiene che le istanze cumulative “di rilascio o rinnovo degli attestati di abilitazione ai servizi di scorta tecnica o di ASA alle competizioni ciclistiche su strada” relativamente ad interessati che hanno le caratteristiche sopra descritte, possano godere dell’esenzione dal tributo se presentate dai soggetti indicati nell’art. 27bis…
Per un migliore disbrigo delle pratiche i corsisti sono pregati di presentarsi al corso muniti della seguente documentazione da consegnare ai doventi:
copia domanda di iscrizione e relativo pagamento
autocertificazione art. 11 TULPS
copia patente di guida
abilitazione scaduta (solo per i rinnovi)

Il Presidente del C.R. Saverio Metti