COMUNICATO COMITATO REGIONALE TOSCANA N° 15/2024 DEL 15/02/2024.

Firenze, 15 febbraio 2024.

Comunicato n° 15/2024.

COMMISSIONE REGIONALE DIRETTORI DI CORSA E SICUREZZA

CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO ADDETTI SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA (A.S.A.)

Il Comitato Regionale Toscana in collaborazione con la C.R.D.C.S. ha programmato un Corso di Formazione ed Aggiornamento per Addetti Segnalazione Aggiuntiva (ASA), il giorno 10 marzo 2024.

Il Corso si svolgerà presso la sala del “BAR CENTRO” in via di Mezzo n° 346 a Massarosa (LU) – Fraz Piano di Conca con i seguenti orari:

• Formazione: dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:30, a seguire esame finale.
  • Aggiornamento: dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:00 alle ore 14:30.

I corsi hanno frequenza obbligatoria, vedi dettagli nella normativa; non saranno consentite assenze, gli interessati debbono inviare richiesta di ammissione al corso per e-mail al Comitato Regionale Toscana all’indirizzo di posta elettronica toscana@federciclismo.it e in copia conoscenza a direttoricorsa@fci-crt.it tassativamente entro il giorno 7 marzo 2024, compilando, in ogni sua parte ed in maniera chiara e leggibile, il modulo di iscrizione pubblicato al link seguente  file:///C:/Users/MaurizioNassi/Downloads/scheda_iscrizione%20corsi_sicurezza_agg_27.12.2023.pdf

Il modulo di cui sopra è anche allegato al presente comunicato.

I requisiti per poter frequentare il corso sono i seguenti:

1. Limite d’età compiuti nell’anno solare: 18 – 70 anni per la formazione; 18 – 75 anni per l’aggiornamento.
  2. Patente di Guida necessaria al
  3. Cittadinanza
  4. Possedere i requisiti morali richiesti dall’Art. 11 U.L.P.S.
  5. Versamento della relativa quota d’iscrizione di €. 25,00 per la formazione o di €. 20,00 per l’aggiornamento (da allegare alla scheda di iscrizione), a mezzo bonifico bancario intestato a:

FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA – COMITATO REGIONALE TOSCANA

Iban: IT11 M010 0502 8000 0000 0006 718 (Banca Nazionale del Lavoro)

Causale: CORSO ASA PIANO DI CONCA MASSAROSA 10.03.2024 ed il nominativo del corsista o dei corsisti (se cumulativo).

Il candidato una volta partecipato al corso, ed entrato in possesso dell’attestato rilasciato dalla F.C.I., dovrà, tramite apposita domanda, richiedere al Compartimento di Polizia Stradale il rinnovo o il rilascio dell’abilitazione.

Il corsista dovrà altresì presentare:

• copia della Patente di Guida;
  • copia della Carta d’Identità;
  • 1 (una) Marca da Bollo da €. 16,00 qualora l’istanza di rinnovo od iscrizione agli esami sia presentata da una associazione (vedasi paragrafo seguente):

L’articolo 27bis della Tabella, in particolare, prevede l’esenzione dell’imposta di bollo per le «…istanze …. poste in essere o richiesti …. dalle associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciuti dal CONI» …. si ritiene che le istanze cumulative «di rilascio o rinnovo degli attestati di abilitazione ai servizi di scorta tecnica o di segnalazione aggiuntiva alle competizioni ciclistiche su strada» relativamente ad interessati che hanno le caratteristiche sopra descritte, possano godere dell’esenzione dal tributo se presentate dai soggetti indicati nell’articolo 27bis…

• 2 marche da bollo da €. 16,00 qualora presenti istanza in modo individuale e

La Commissione Regionale Direttori di Corsa e Sicurezza  si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni, al raggiungimento del numero massimo di domande.

Il Presidente F.C.I. – C.R. Toscana