COM. “C.R. TOSCANA” n° 15 del 28/02/2020 – NORME ATTUATIVE REG. CAT. GIOVANISSIMI

Comunicato n° 15 del 28 febbraio 2020.

 

NORME ATTUATIVE REGIONALI CAT. GIOVANISSIMI 2020

INTEGRATIVE DEL REGOLAMENTO NAZIONALE

 

Preso atto delle “norme attuative 2020 categoria giovanissimi” approvate dal C.F. del 07 Agosto 2019, il Settore Giovanile Regionale su approvazione del Comitato Regionale Toscano, dopo aver posto a ratifica del Settore Giovanile Nazionale e seguita dalla loro pubblicazione sull’ organo ufficiale, emana le seguenti norme attuative ad integrazione di quelle Nazionali.

PARTECIPAZIONE

  • In base all’articolo 4 delle Norme Attuative Nazionali sulla limitazione alla partecipazione delle gare infrasettimanali, la Commissione Giovanile Regionale dà la facoltà alle Provincie che ne fanno richiesta, per il limitato numero di iscritti, di accorparsi in un’unica gara che coprirà la disponibilità annuale delle richiedenti.
  • È consentita l’organizzazione delle prove di resistenza anche nelle seguenti giornate:

Lunedì 13 Aprile 2020 (Festa dell’Angelo)

Fra una prova e la successiva deve intercorrere un intervallo minimo di 5 giorni.

DATE SVOLGIMENTO MEETING REGIONALE PER SOCIETA’

  • domenica 03 maggio – Meeting Regionale Abilità e Velocità
  • martedi 02 giugno – Meeting Regionale Fuoristrada
  • domenica 14 giugno – Meeting Regionale Strada

Nel fine settimana corrispondente alle date dove si svolgono i Meeting Regionali è vietato gareggiare fuori Regione – Art. 14 del Regolamento Tecnico Nazionale (obbligo per le società alla partecipazione nella propria Regione)

Per le società che non dovessero attenersi a questa norma sarà prevista un’ammenda di €. 800,00

in base art 7 del Prospetto Infrazioni e Sanzioni (PUIS) di natura tecnico organizzativa Attività Giovanissimi.

Le norme che regolano la partecipazione lo svolgimento e l’assegnazione del titolo Regionale per Società saranno pubblicate dalla Commissione Giovanile Regionale tramite un comunicato ufficiale.

I Comitati Provinciali sono tenuti a comunicare alla Commissione Giovanile le date dei propri Campionati Provinciali per Società o Challenge con i rispettivi regolamenti, 60 giorni prima della data di effettuazione.

Le gare vincolanti per gli eventuali Campionati Provinciali di Società dovranno essere specificate precedentemente al momento della richiesta e non potranno comunque superare il numero di quattro indipendentemente dalla tipologia di gara (strada, fuoristrada, abilità, velocità, gare multiple pista).

Per le prove di Campionato Provinciale per Società vincolate viene applicato Art. 14 del Regolamento Tecnico Nazionale (che obbliga le Società alla partecipazione nella propria Provincia).

Per queste manifestazioni viene applicata la sanzione approvata dal Comitato Regionale di €. 150,00 (comunicato n°……… ) in base Art. 7del Prospetto Infrazioni e Sanzioni (PUIS) di natura tecnico organizzativa attività Giovanissimi.

CARATTERISTICHE DELLE PROVE RESISTENZA + ABILITA’

Solo per le categorie G1 e G2 maschile e femminile nella medesima manifestazione dove viene svolta la prova di resistenza (strada o cross-country), è prevista (come da preventiva richiesta gara) dopo tale prova, una prova di abilità. Tale prova verrà svolta subito dopo la gara di resistenza in due manche.

Le prove (resistenza/abilità) devono essere fatte con la stessa bicicletta.

Per le prove su strada e le prove di Cross Country sarà previsto il terzo Giudice di Gara come da regolamento Nazionale.

Tale richiesta dovrà essere specificata nello spazio “NOTE” del programma gara. La conseguente designazione sarà a carico della società richiedente, con relativo versamento al CRT da effettuarsi al momento della richiesta.

Fare riferimento all’allegato “A“delle Norme Attuative Nazionali.

La prova di abilità può essere fatta in qualsiasi luogo in prossimità dove si svolge la manifestazione (piazza o via) la sua durata media deve oscillare tra i 25 e 30 secondi.

APPROVAZIONE GARE

Per la richiesta Gare la Società Organizzatrice deve far pervenire almeno 40 giorni prima il programma gara compilato in ogni sua parte e già vistato dal Comitato Provinciale territoriale competente e l’eventuale proposta di limitazione del numero dei   partenti per ragioni di sicurezza (in questo caso la limitazione corrisponde al numero massimo di iscritti comprensivo degli extra Regionali).

In caso di ritardo nell’inoltro non sarà garantita la presenza della Giuria, requisito imprescindibile per lo svolgimento della manifestazione.

Gli inserimenti di gare successivi alla data di ufficialità del calendario strada e cross-country o gli spostamenti di data rispetto a quella prevista dovranno pervenire alla Commissione Giovanile Regionale almeno 40 giorni prima della data di svolgimento.

La rinuncia alla gara già in calendario senza valido motivo e la mancata comunicazione alla Commissione Regionale Giovanile 40 giorni prima della data di effettuazione, comporta la perdita di tutti i diritti acquisiti nella compilazione del calendario dell’anno successivo nella valutazione della Commissione Giovanile Regionale.

ISCRIZIONI

  1. Apertura delle iscrizioni alle gare su Strada e Cross Country7 (sette) giorni prima della chiusura del giovedì che precede la gara del fine settimana.
  2. L’iscrizione alle gare del fine settimana va fatta entro il GIOVEDI’ alle 24:00; le Società extraregionali devono attenersi a questa regola, in caso di presenza di un’atleta straniero, l’iscrizione può essere fatta nei termini di 48 ore prima.
  3. I Comitati Provinciali del territorio dove si svolgono settimanalmente le manifestazioni, e relativamente alle sole gare su strada, qualora lo volessero hanno la facoltà di aprire le iscrizioni alla gara in anticipo rispetto a tutti gli altri Comitati Provinciali, permettendo alle società della provincia stessa di potersi iscrivere con diritto di precedenza. In alcuni casi particolari e in accordo con la Commissione Giovanile potranno avvalersi di questa facoltà anche più di una provincia per esigenze territoriali. L’orario per effettuare tale iscrizione deve essere compreso dalle ore 20,00 alle ore 22,00 del mercoledì precedente l’apertura della manifestazione. Questa operazione sarà di competenza del CP territorialmente interessato. Andrà quindi specificato dalla società organizzatrice alla presentazione del programma gara nello spazio” NOTE” di avvalersi di questa facoltà di iscrizione. Dopo tale orario il Comitato Provinciale territoriale dovrà richiudere la gara per tutti. Nel caso si dovesse superare la limitazione già con le società della provincia stessa vale sempre lo stesso criterio adottato per le normali limitazione con l’ultima società iscritta che deve stare dentro al limite prestabilito con almeno un tesserato. Le società che non rientrano in questo criterio vanno quindi considerate fuori limitazione.
  4. Nel caso che la società organizzatrice appartenga ad altra provincia diversa da quella dove si svolge la manifestazione le società di entrambi i CP (territorio & società organizzatrice) potranno avvalersi di tale norma. In questo caso sarà il CP della società organizzatrice a gestire le iscrizioni (apertura/chiusura) nella fascia oraria riservata.

Se in questa fascia oraria riservata si iscrivessero società di diverse province rispetto a quella (oppure nel caso sopracitato ad entrambe) di svolgimento e di organizzazione della manifestazione, tali iscrizioni non verranno prese in considerazione e dovranno essere cancellate dall’elenco della coda degli iscritti.

  1. Se le società iscritte nella fascia oraria riservata non appartenenti alla provincia dello svolgimento della gara (o non appartenenti alla provincia della società organizzatrice) non dovessero cancellare i loro iscritti, queste resteranno in coda iscrizione senza possibilità di inserimento da parte della società organizzatrice ed escluse dalla manifestazione.
  2. Se il Comitato Provinciale interessato a questa tipologia di iscrizione per qualunque motivo non dovesse attenersi correttamente ai termini sopracitati (apertura/chiusura) dovrà dare giustificazione al Comitato Regionale che si riserverà di togliere in futuro la facoltà di usufruire di tale vantaggio per quella Provincia.
  3. Si raccomanda le Società nell’invio delle iscrizioni di essere FEDELI AL NUMERO EFFETTIVO DEI PARTENTI (durante la stagione in collaborazione con la commissione Giudici di Gara verrà effettuato un monitoraggio su alcune gare per meglio valutare il numero effettivo di partenti per società).
  4. Le iscrizioni comunque restano aperte fino al raggiungimento del numero massimo iscritti previsto e comunque non oltre il venerdì alle 24:00.

LIMITAZIONE ISCRIZIONI

Il numero massimo consentito di iscritti per ogni gara su strada dovrà rispettare i seguenti limiti:

  • 150 iscritti massimo tre manifestazioni
  • In presenza di due manifestazioni e dopo il raggiungimento di un numero pari a 180 iscritti Regionali in entrambe le manifestazioni, saranno le stesse società organizzatrici a decidere il numero massimo sostenibile.
  • In presenza di una sola gara sarà la società organizzatrice a decidere il numero massimo sostenibile specificandolo alla presentazione del programma gara.

Sarà consentito superare i suddetti limiti di iscritti solamente con gli atleti in coda con l’ultima società iscritta (vedi da elenco iscritti) che comunque non potrà superare il 10% della limitazione stessa:

Esempio: Limitazione a 150 con ultima società iscritta si può arrivare ad un massimo di 165 iscritti.

Nel caso ci fossero più società con alcuni iscritti entro le suddette limitazioni per capire chi è l’ultima società avente diritto, vale l’ordine cronologico di iscrizione alla gara fatta con il primo iscritto di ogni società.

Al raggiungimento del numero massimo di iscritti sostenibili, tutte le altre società sono da considerarsi fuori limitazione, da questa limitazione sono derogati gli atleti extra regionali.

All’arrivo sul luogo della manifestazione l’addetto alla giuria o altro rappresentante della società organizzatrice dovrà consegnare l’elenco degli iscritti alla giuria compresi degli extraregionali.

Il Presidente di Giuria inoltre dovrà segnalare sul verbale di gara eventuali anomalie riscontrate, senza per questo compromettere la partecipazione dei ragazzi.

La società organizzatrice dovrà presentare alla giuria la stampa senza le eventuali società fuori limitazione che dovranno rimanere in coda iscrizioni ed escluse dalla manifestazione.

L’inserimento, da parte della Società organizzatrice nell’elenco iscrizioni di un numero superiore di concorrenti Regionali, rispetto a quanto previsto nel programma gara approvato, prevede la perdita di tutti i diritti acquisiti per la compilazione del calendario 2021.

La Commissione Regionale Giovanile valuterà nei primi due mesi eventuali anomalie o problematiche (vedi numero tesserati e corretta applicazione apertura/chiusura iscrizioni da parte dei CP) e se riterrà opportuno valuterà modifiche ai criteri sopra citati le modifiche saranno valutate dal Comitato Regionale e rese note sui Comunicati Ufficiali.

PROVE CROSS COUNTRY – XCO

E’ obbligatorio l’uso di biciclette da MTB per partecipare a tale prove, compreso il Meeting Regionale, (riferimento art.1 Norme Attuative Nazionali 2020).

Verranno effettuate due Challenge Regionali che soddisferanno in egual misura le richieste delle gare inserite nel Calendario 2020 (vedi Art.11.1.2 Norme attuative 2020 Categoria Giovanissimi approvate dal C.F. 07/08/2019).

La suddivisione delle gare che comporranno le due challenge sarà di competenza della Commissione Giovanile Regionale.

PROVE SU STRADA

In caso di richiesta gara con percorso inferiore a 700 mt., sarà la Commissione Regionale Giovanile a valutare e dare eventuali riduzioni di chilometraggio e numero partecipanti per batteria.

Sul rettilineo di arrivo è richiesta la protezione con transenne: 70 mt. prima del traguardo e 30mt. dopo.

All’arrivo dei Giudici, alla riunione Tecnica e per tutta la durata della manifestazione è obbligatoria la presenza del Responsabile dell’Organizzazione, in caso contrario a quanto citato la stessa sarà sospesa o annullata; per i doveri e responsabilità del Responsabile della Manifestazione attenersi ai regolamenti Nazionali.

Mezz’ora prima della partenza si effettuerà una breve riunione tecnica tra i Direttori Sportivi delle società iscritte, il Presidente di Giuria e il Responsabile della Manifestazione, (è obbligatoria la sua presenza).

Verrà illustrato e presentato il percorso – i giri per ogni categoria – eventuali doppie batterie – come comportarsi con i doppiati – in caso di pioggia cosa fare – identificazione del responsabile dell’organizzazione.

Verrà inoltre predisposta dalla società organizzatrice una griglia di partenza con un massimo di 44 postazioni, i numeri per l’estrazione devono corrispondere all’esatto numero dei partecipanti per ogni categoria.

La società che non si presenta alla Riunione Tecnica non sarà ammessa all’estrazione del numero di griglia dei propri atleti, automaticamente essi si disporranno nelle ultime posizioni e se il Presidente di Giuria riterrà opportuno verranno sottoposti alla misurazione dei rapporti.

Gli atleti dopo l’estrazione del numero si disporranno nella griglia in base al numero estratto.

Chi estrae i numeri individuati per il controllo rapporti (come schema art. 3 delle Norme Attuative Nazionali), dovrà presentarsi alla misurazione rapporti

Nelle gare promiscue dove il numero dei partenti supera il limite massimo consentito, nella scelta della divisione delle batterie, si valuta il numero delle femmine partecipanti: se pari a 10 (si può accorpare la categoria. G2 con la G3) si dividono le batterie in maschili e femminili. Nell’ipotesi che il numero dei partecipanti sia tale che si debba comunque fare una doppia batteria maschile e la terza femminile, è a discrezione della giuria e del responsabile dell’organizzazione inserire le femmine (anche se superiore a 10), in una delle batterie maschili senza superare i 44 partecipanti come da regolamento, dividendo i maschi con i dorsali pari o dispari inserendo le femmine nella batteria meno numerosa.

PREMIAZIONI

Per quanto riguardano le premiazioni di Società dovrà essere previsto almeno un premio alle prime 3 Società della classifica. Potrà inoltre essere previsto un premio alla Società con il maggior numero di partecipanti.

È prevista la premiazione individuale: si consiglia di premiare i primi 5 classificati (è obbligatorio premiare i primi 3 classificati) per ogni categoria e batteria, sia maschile che femminile.

ASSISTENZA SANITARIA

In tutte le manifestazioni giovanissimi, è obbligatoria la presenza di almeno una autoambulanza dotata di attrezzatura per il primo soccorso che sarà assicurata da personale abilitato al primo soccorso, ad esclusione delle gare di Abilità, Manifestazioni Gioco Ciclismo, e Cicloturismo sia strada che fuoristrada, tutte le altre manifestazioni per giovanissimi è OBBLIGATORIA LA PRESENZA DI UN MEDICO.

Il Responsabile dell’organizzazione è il garante del rispetto della norma che precede.

 

PER TUTTO CIO’ CHE NON È CONTEMPLATO NEL PRESENTE REGOLAMENTO, SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO TECNICO NAZIONALE 2020 E ALLE NORME ATTUATIVE NAZIONALI 2020.

 

 

 

Il Vice Presidente Vicario del C.R. Toscana

Maria BRUNI

Scarica gli allegati