ALLIEVI: AL VENETO FAVERO IL TITOLO ITALIANO A CRONOMETRO

Con un caldo asfissiante che ha toccato i 39 gradi centigradi quando ha preso il via alle ore 14 il primo dei 102 concorrenti, si è svolto a Marginone di Altopascio il campionato italiano allievi a cronometro sul medesimo tracciato di quello femminile che al mattino ha registrato l’ennesimo trionfo della sedicenne cremonese Federica Venturelli. La manifestazione maschile si è svolta in due serie di partenze, con 49 concorrenti nella prima e 53 nella seconda, intervallate da trenta minuti di sosta. La maglia tricolore è andata sulle spalle di Renato Favero della Borgo Molino Rinascita Ormelle al sesto successo stagionale e senza dubbio il più bello per questo promettente giovane. Il giovane è stato autore di una prestazione esaltante, riuscendo alla distanza ad avere ragione del bravissimo Omati, sceso come il vincitore sotto i 15 minuti. Anche Alari, terzo al traguardo, è stato autore di una bella prestazione. Buona infine anche la prestazione fornita dal laziale Ivan Toselli campione italiano in linea 2021 che ha chiuso sul traguardo in leggera salita di via Montecarlo nel tempo di 15’21” conquistando la quarta piazza. Per la cronaca nella prima manche di partenze il miglior tempo è stato realizzato da Riccardo Archetti della Bustese Olonia nel tempo di 15’37”. Il neo campione italiano Favero, classe 2005, aveva vinto qualche settimana fa in Toscana la gara con partenza da Massa ed arrivo in salita a Resceto, ed il terzo successo nel 2021 in gare a cronometro. I toscani in gara erano 19 ed il miglkiore è risultato Tommaso Perselli della Pol. Milleluci giunto in ventesima posizione

Domani domenica in questa stessa località è prevista il Trofeo Carlo Alberto Pellegrini, gara in linea sempre per la categoria allievi con partenza alle 14,30.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Renato Favero (Borgo Molino Rinascita Ormelle) Km 10,200, in 14’43, alla media di Km 41,555; 2)Filippo Omati (V.C. Pontenure 1957) a 14”; 3)Samuele Alari (Velo Club Sarnico) a 34”; 4)Ivan Toselli (Marco Pantani Official Team) a 37”; 5)Filippo Turconi (Bustese Olonia) a 40”; 6)Filippo Serafini (Libertas Raiffeisen Laivis) a 46”; 7)Alessandro Borgo (Sprint Vidor La Vallata) a 50”; 8)Riccardo Archetti (Bustese Olonia) a 54’23”; 9)Federico Amati (Team Logistica Ambientale) a 54’36”; 10)David Juan Sierra (Ciclistica Biringhello) a 55”.

Antonio Mannori