COMUNICATO “C.R. TOSCANA” N° 13 DEL 24/05/2019.

Comunicato n° 13 del 24 maggio 2019.

 

 

COMITATO REGIONALE TOSCANA

 

PLAUSI

CAMPIONATI REGIONALI STRADA

Il Comitato Regionale Toscana desidera complimentarsi con gli atleti/e di seguito elencati, per aver conseguito il titolo di Campione Regionale su strada nelle rispettive categorie:

  • MARCHESINI RICCARDO (Pol. Tripetetolo) – cat. Elite s.c., titolo conseguito il giorno 11/05/2019 in Castiglion Fiorentino (AR).
  • TIBERI ANTONIO (Team Franco Ballerini Due C) – cat. Juniores, titolo conseguito il giorno 12/05/2019 in Montevarchi (AR).

Le congratulazioni sono estese anche alle Società di appartenenza, ai Dirigenti ed ai tecnici

 

IBAN CR TOSCANA

Si informa che il conto corrente Banco Posta del CR Toscana è stato chiuso.

Si invitano le società a versare eventuali somme ai seguenti conti correnti bancari:

  • BNL – IBAN: IT 11 M 0100 5028 0000 0000 0067 18
  • Banca di Cambiano – IBAN: IT 85 M 0842 5028 0100 0030 9297 31

 

DESIGNAZIONI GIUDICE DI ARRIVO IN MOTO

Si comunica a tutte le società che in accordo con il Comitato Regionale, la CRGG potrà designare in determinate gare, il giudice di arrivo su moto. Saranno individuate delle gare in cui per la gestione sportiva delle stesse, risulti più utile e funzionale avere un giudice su moto anziché in macchina.

Per queste gare, la CRGG invierà la designazione per conoscenza alla società organizzatrice in modo che questa possa predisporre la moto per il giudice di arrivo.

COMPETENZE REGIONALI

La Commissione ribadisce ancora una volta che il Comitato Regionale Toscana, in occasione dell’ultima riunione di consiglio, ha stabilito gli importi da versare, quali competenze regionali relative all’attività sportiva 2018, prima della loro approvazione, contestualmente al versamento delle tasse federali:

  • STRADA

Manifestazioni Gran Fondo e Medio Fondo          450,00 Euro

  • FUORISTRADA

Marathon, Point to Point                                  450,00 Euro

Downhill, Ciclocross, Enduro, Cross Country        150,00 Euro

Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale Toscana, IBAN IT85M0842502801000030929731.

Le suddette somme verranno utilizzate per incrementare e favorire l’attività giovanile Strada, MTB e Pista.

 

STRUTTURA TECNICA REGIONALE

GESTIONE GARE PROGRAMMA FEDERALE “KSport”

Si ricorda a tutte le società che organizzano gare regionali che al momento dell’inserimento dei dati riguardanti il programma di gara nel programma Federale “KSport”, NON devono inserire diciture che diano priorità di iscrizione agli atleti tesserati per la società organizzatrice o a quelli tesserati per le società affiliate nella regione di svolgimento della gara, in quanto non previste dalle norme che regolamentano le iscrizioni alle gare regionali.

 

SETTORE PISTA

Per quanto riguarda l’attività su pista per la stagione 2019 informiamo tutte le Società interessate che, sia per il Centro di Firenze Cascine che per il Centro di San Vincenzo, dal mese di Aprile, è iniziata la consueta attività.

Di seguito diamo alcune informazioni utili sull’attività prevista dei citati Centri.

CENTRO DI AVVIAMENTO ALLA PISTA DI FIRENZE:

Indirizzo: Velodromo Enzo Sacchi, via del Fosso Macinante n.13 – 50144 Firenze (FI)

Direttore Tecnico del Centro: LAPUCCI MARCO, cell.3475809414, e-mail: m.lapo@alice.it

Meccanico del Centro: MENGONI GIANCARLO, cell.3394344316, e-mail: nonnogianchi@tiscali.it

Collaboratore Tecnico: DAINELLI FAUSTO, cell.3313660298, e-mail: faustodainelli@virgilio.it

Quota di iscrizione al centro: € 40,00 annuali (salvo diversa deliberazione Federale).

Inizio attività: da Lunedì 8 aprile 2019.

Orari di apertura: Lunedì e Mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30; eventuali altri giorni contattare il Centro per possibile appuntamento; per i giovanissimi da metà del mese di Giugno inizierà l’attività formativa riservata a questa categoria.

Società di Gestione: A.S.D. FOSCO BESSI CALENZANO, Via Giacomo Puccini 79, 50041 Calenzano (FI); e-mail foscobessi@gmail.com

IBAN per Versamenti: IT86U0306937761100000000438.

CENTRO DI AVVIAMENTO ALLA PISTA DI SAN VINCENZO:

Indirizzo: Velodromo E. Solvay, Via Ernesto Solvay, Frazione San Carlo – 57027 San Vincenzo (LI).

Direttore Tecnico del Centro: CARDUCCI GIACOMO, cell.3385815588, e-mail: giacomocardu@tiscali.it

Meccanico del Centro: MEINI ANDREA, cell.320 0538527, e-mail: andreameo@libero.it

Quota di iscrizione al centro: € 40,00 annuali (salvo diversa deliberazione Federale).

Inizio attività: da martedì 9 Aprile 2019.

Orari di apertura: Martedì dalle ore 15.30 alle ore 19.00; eventuali altri giorni contattare il Centro per possibile appuntamento.

Società di Gestione: CYCLING TEAM A.S.D. SAN VINCENZO, Via F.lli Bandiera, 57027 San Vincenzo (LI), e-mail: cyclingteamsanvincenzo@virgilio.it

IBAN per Versamenti: Comunicato direttamente dal Centro

Per eventuali informazioni relative all’attività su pista per il corrente anno rivolgersi a:

PULLANO DAVID (Responsabile Settore Pista), cell.3395997892, e-mail david@pullano.it

FANELLI ANTONIO (Tecnico Regionale Pista), cell.366 7184744, e-mail totofanelli@hotmail.it

ALBERTO CONTI (Collaboratore Tecnico Pista), cell.3332853562, e-mail contiabe86@gmail.com

SOCIETA’ DI GESTIONE E DIRETTORI TECNICI DEI CENTRI come sopra indicati.

CALENDARIO PISTA TOSCANA PER L’ANNO 2019

8 Maggio:         Firenze, Gare Esordienti e Allievi (valida anche come Campionato Provinciale Firenze)

Campionato Regionale Juniores (inseguimento individuale- Corsa a Punti)

15 Maggio:       Firenze, Trofeo Eroica Esordienti e Allievi (valido per Memorial Tommaso Cavorso)

05 Giugno:       Firenze, Campionato Regionale Esordienti e Allievi (omnium endurance)

11 Luglio:         San Vincenzo, Gare Esordienti e Allievi – Juniores Campionato Regionale endurance

18 Luglio:         San Vincenzo, Campionato Regionale Esordienti e Allievi (omnium velocità)

VARIE

Si ricorda infine che le Società devono comunicare ai Centri le misure delle biciclette dei propri corridori ed inoltre che è indispensabile per la frequenza del Centro Pista che ogni corridore porti un paio di pedali idonei per gli scarpini che utilizza.

Terremo comunque informati attraverso i Comunicati ed il Sito del Comitato Regionale su tutte le iniziative organizzative che intenderemo intraprendere in modo da poter svolgere una regolare e proficua attività su pista anche per l’anno in corso.

REGOLAMENTO TROFEO TOSCANA PISTA 2019

  1. Premessa

Il Comitato Regionale Toscana (successivamente indicato come C.R.T.) allo scopo di incentivare la multidisciplina ha inteso promuovere un calendario regionale Pista per valorizzare la suddetta disciplina ed incentivare la partecipazione delle società e degli atleti toscani alle gare inserite nel suddetto calendario.

  1. Calendario

Le gare inserite nel calendario Pista Toscana 2019 sono le seguenti:

  • 08/05 Velodromo Le Cascine – Firenze (C.R. Juniores e C.P. Esordienti Allievi)
  • 15/05 Velodromo Le Cascine – Firenze (Esordienti ed Allievi)
  • 05/06 Velodromo Le Cascine – Firenze (C.R. Esordienti Allievi)
  • 11/07 Velodromo San Carlo – S.Vincenzo (C.R. Juniores – Esordienti ed Allievi)
  • 18/07 Velodromo San Carlo – S.Vincenzo (C.R. Esordienti Allievi)
  1. Categorie ammesse

Alle prove del Trofeo Toscana Pista 2019 possono partecipare tutte le società che svolgono attività nelle categorie Esordienti, Allievi ed Juniores.

Per la classifica del Trofeo concorrono solo ed esclusivamente le società affiliate in Toscana (08).

  1. Punteggi

Il C.R.T. allo scopo di incentivare l’attività su Pista ha previsto di assegnare ad ogni atleta iscritto e partente ad ogni singola gara inserita nella riunione n. 3 punti.

Saranno assegnati anche punteggi ai primi 6 atleti classificati di ogni prova che preveda una classifica finale, vedi tabella seguente:

 

Classifica Punti
1° classificato 12
2° classificato 10
3° classificato  8
4° classificato  6
5° classificato  4
6° classificato  2

 

La somma dei punti ottenuti per la partecipazione alla gara e quelli della classifica finale, che ogni singolo atleta avrà ottenuto saranno imputati alla società di appartenenza, andando a determinare il punteggio complessivo della società.

Al termine delle 5 riunioni riservate alle categorie Esordienti ed Allievi, ed alle 2 riunioni riservate alla categoria Juniores, sarà stilata la classifica finale per società.

Nel caso in cui una o più società ottenessero lo stesso punteggio finale, in considerazione dello scopo di promuovere la partecipazione del maggior numero di atleti alle gare in pista, sarà privilegiata la società con il maggior numero di atleti partenti tra tutte le prove disputate nelle riunioni inserite nel calendario, punto 2 del presente regolamento.

  1. Premi

In C.R.T. ha deliberato di distribuire un montepremi complessivo del valore di Euro 1.500,00 (millecinquecento/00), suddiviso tra le varie categorie come da tabella sottostante:

 

Categoria 1^ soc. classif. 2^ soc. classif. 3^ soc. classif. Montep. Totale
Juniores 300,00 200,00 100,00 600,00
Allievi 250,00 150,00 100,00 500,00
Esordienti 200,00 120,00 80,00 400,00
        1.500,00

 

  1. Regolamenti

Saranno applicati i Regolamenti e le N.A. Pista in vigore al momento dello svolgimento di ogni singola riunione prevista nel calendario Pista Toscana 2019.

  1. Programma gara

Per ogni singola riunione i programmi di gara ed i relativi orari saranno evidenziati nel programma di gara inserito nel fattore K ed approvato dalla Struttura Tecnica Regionale, in ogni caso sarà data la possibilità al Responsabile di ogni singola riunione di poter variare i programmi della stessa in base al numero totale degli atleti iscritti ed alle condizioni metereologiche.

  1. Iscrizioni alle gare

Le iscrizioni degli atleti alle riunioni previste nel calendario Trofeo Toscana Pista 2019, dovranno essere effettuate solo ed esclusivamente tramite il fattore K della F.C.I.

  1. Premiazione finale Trofeo Toscana Pista 2019

Durante lo svolgimento delle gare saranno comunicate le modalità di premiazione finale del Trofeo Toscana Pista 2019, premiazioni delle prime 3 società toscane di ogni categoria ammessa, che eventualmente saranno effettuate in occasione della festa di fine stagione del Ciclismo Toscano, organizzata dal C.R.T.

  1. Approvazione

Il presente Regolamento è stato approvato dalla Struttura Tecnica Nazionale Pista.

 

COMMISSIONE GIOVANILE

MEETING REGIONALI PER SOCIETA’ 2019

MEETING REGIONALE ABILITA’-VELOCITA’

PROVA DI ABILITA’ – (Cat. G1-G2-G3 M/F)

Verranno allestiti 2 distinti campi di gara  (è comunque possibile allestire solo un campo di gara per motivi organizzativi o di spazio)

Nella prova di gincana è prevista la partenza dei concorrenti con pedali agganciati. E’ consentito comunque partire pure col piede a terra.

L’ordine di partenza e la distribuzione dei concorrenti sui 2 percorsi verranno stabilite automaticamente dal computer in base al numero dei partecipanti.

Verranno effettuate, per ciascun concorrente, due prove non consecutive. In particolare, i concorrenti della stessa società affronteranno tutte e due le prove previste a rotazione e sullo stesso percorso di gara assegnato.

In caso di errori durante l’effettuazione di ciascuna prova sono previste penalità a tempi stabilite in 3 secondi per ogni errore (abbattimento o mancato superamento di ciascun ostacolo).

Per la classifica finale viene preso il miglior tempo tra le due prove.

E’ possibile effettuare la prova con qualsiasi tipo di bicicletta, strada o fuoristrada che abbia ruote di almeno 20” di diametro. Solo per le categorie G1 maschili e femminili è consentito l’utilizzo di ruote con diametro inferiore (riferimento alle norme attuative nazionali 2018 art. 5.3).

ASSEGNAZIONE PUNTI

In base al numero dei partecipanti otterranno punti i concorrenti classificati seguendo questo schema (fino a 40 partecipanti punteggio per i primi 10 da 41 fino ad 80 punteggio per i primi 20 e cosi’ a seguire).

ESEMPIO FINO A 40 PARTECIPANTI      ESEMPIO DA 41 A 80  PARTECIPANTI

1° classificato 50 punti            1°/2°      classificato 50 punti
2° classificato 45 punti 3°/4°      classificato 45 punti
3° classificato 40 punti 5°/6°      classificato 40 punti
4° classificato 35 punti 7°/8°      classificato 35 punti
5° classificato 30 punti 9° /10°   classificato 30 punti
6° classificato 25 punti 11°/12°  classificato 25 punti
7° classificato 20 punti 13°/14°  classificato 20 punti
8° classificato 15 punti 15°/16°  classificato 15 punti
9° classificato 10 punti 17°/18°  classificato 10 punti
10° classificato   5 punti 19°/20°  classificato   5 punti

 

PROVA DI VELOCITA’ – (cat. G4-G5-G6 M/F)

Le prove si effettueranno su rettilineo stradale oppure pista  in asfalto o tartan

FASE DI QUALIFICAZIONE

Nella prova di velocità è prevista la partenza dei concorrenti con pedali agganciati.

Sono previste,per ogni partecipante due prove cronometrate con partenza da fermo. Ogni prova si svolge su di una distanza complessiva di 80 metri: 30 metri con presenza di birilli posizionati all’interno di ciascuna corsia + 50 metri senza ostacoli. Non sono previste penalità nel caso di abbattimento dei birilli (posizionati nei primi 30 metri).

La prova verrà annullata,invece, nel caso il concorrente non passi tra i birilli e non potrà essere ripetuta

Il rettilineo nel quale verranno effettuate le prove lanciate sarà suddiviso in 2/3 corsie secondo le esigenze

Sarà stabilito un ordine di partenza, per gruppi di società. Mantenendo questo ordine verranno effettuate a rotazione tutte e due le prove previste lasciando ai concorrenti un breve margine di recupero tra la prima e la seconda prova. Verra’ preso in considerazione il migliore tra i due tempi ottenuti in prova.

Per qualunque incidente riconosciuto la prova verrà ripetuta in caso di caduta,rottura della catena,incidente meccanico riconosciuto (non sarà considerato incidente riconosciuto lo sgancio del pedale)

FASE FINALE

Punti di partecipazione Al termine delle due prove, sulla base dei migliori tempi ottenuti dai partecipanti, viene stilata una classifica per ogni categoria maschile e femminile.

I primi 18 tempi, di ognuna delle 6 classifiche, accedono al Torneo Finale.

Fra i 18 finalisti gli abbinamenti verranno effettuati esclusivamente in base ai tempi ottenuti nelle prove lanciate in questo schema (1-7-13)(2-8-14)(3-9-15)(4-10-16)(5-11-17)(6-12-18) Sono previsti 6 diversi Tornei (uno per ciascuna categoria maschile e femminile).

Ogni Torneo Finale prevede la seguente articolazione:

Turno Eliminatorio = 6 batterie a 3 corridori

Recupero = 3 batterie a 4 corridori

Semifinale = 3 batterie a 3 corridori

Finale 7°-9° posto=1 batteria a 3 corridori (i terzi delle batterie di semifinale)

Finale 4°-6° posto = 1 batteria a 3 corridori (i secondi delle batterie di semifinale)

Finale 1°-3° posto = 1 batteria a 3 corridori (i primi delle batterie di semifinale)

In base al numero dei partecipanti otterranno punti tutti i concorrenti classificati dopo il 18° posto con il tempo ottenuto in qualificazione (inferiori a 40 partecipanti punteggio per i primi

10 da 41 fino ad 80 punteggio per i primi 20 e cosi a seguire con questo schema)

ESEMPIO FINO A 40 PARTECIPANTI       ESEMPIO DA 41 A 80  PARTECIPANTI

1° classificato 50 punti             1°/2°      classificato 50 punti
2° classificato 45 punti 3°/4°      classificato 45 punti
3° classificato 40 punti 5°/6°      classificato 40 punti
4° classificato 35 punti 7°/8°      classificato 35 punti
5° classificato 30 punti 9° /10°   classificato 30 punti
6° classificato 25 punti 11°/12°  classificato 25 punti
7° classificato 20 punti 13°/14°  classificato 20 punti
8° classificato 15 punti 15°/16°  classificato 15 punti
9° classificato 10 punti 17°/18°  classificato 10 punti
10° classificato   5 punti 19°/20°  classificato   5 punti

 

A ciascuna società vengono assegnati:

2 punti per ogni corridore partecipante alla manifestazione, regolarmente verificato dalla Giuria

E’ prevista la penalizzazione di 1 punto, alla società interessata, per ogni atleta iscritto e non partecipante giustificato (certificato medico) alla manifestazione in base alla verifica tessere effettuata.

In base alla somma dei punti (punti presenza e punti risultato) ottenuti da ciascun sodalizio verrà stilata una classifica generale della manifestazione. Risulterà vincitrice del Meeting Abilità-Velocità  il sodalizio che avrà ottenuto, al termine di tutte le prove previste, il maggior punteggio. Verranno inoltre stilate altre due classifiche che premieranno la squadra con il maggior punteggio di partecipazione (punti presenza meno eventuali penalità) mentre la

seconda classifica riguarderà i punteggi ottenuti in gara dalle partecipanti categorie femminili.

MEETING REGIONALE PROVA SU STRADA

Le gare si svolgeranno, su 2 circuiti chiusi completamente asfaltati. Per motivi organizzativi è possibile gareggiare su di un unico circuito.

Nel programma gara sono definite, in linea di massima, le categorie che effettueranno la prova in ciascuno dei 2 percorsi. Nel caso fosse un solo circuito verranno suddivise le categorie iniziando con quelle dei più piccoli (G1-MF) e proseguendo in ordine di età per concludere con le categorie dei più grandi (G6-MF)

In base agli effettivi iscritti il programma esatto delle diverse gare saranno comunicate alle società in occasione della riunione tecnica.

Sulla base della lunghezza del circuito e del numero di partecipanti saranno stabilite:

  • l’ordine di partenza per categoria;
  • il numero di categorie assegnate in ciascuno dei percorsi;
  • il numero di giri e di conseguenza la distanza di gara per ogni categoria; la composizione del numero massimo di partecipanti per ogni categoria.

Per ogni batteria sarà stilata una classifica finale.

I concorrenti verranno disposti, sul rettilineo di partenza in griglie numerate (il numero di concorrenti per ciascuna riga sarà stabilito sulla base dell’ampiezza della sede stradale). La collocazione in partenza dei singoli concorrenti, di ciascuna batteria sara’ stabilita automaticamente dal computer. Avendo già una posizione stabilita precedentemente nella griglia di partenza la misurazione dei rapporti avverrà per sorteggio in base al numero effettivo dei partenti fino ad un massimo di 5 concorrenti per batteria:

misurazione per 2 atleti fino a 10 partenti, misurazione per 3 atleti fino a 20 partenti, misurazione per 4 atleti fino 30 partenti, misurazione per 5 atleti fino a 40 partenti.

MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DEI PUNTI

Punti ottenuti in base ai risultati nelle prove su strada

In ciascuna batteria saranno assegnati punti ai primi 10 classificati, secondo il seguente schema:

1° classificato 50 punti
2° classificato 45 punti
3° classificato 40 punti
4° classificato 35 punti
5° classificato 30 punti
6° classificato 25 punti
7° classificato 20 punti
8° classificato 15 punti
9° classificato 10 punti
10° classificato   5 punti

 

Punti di partecipazione

A ciascuna società vengono assegnati:

  • 1 punto per ogni corridore partecipante alla manifestazione, regolarmente verificato dalla Giuria.
  • E’ prevista la penalizzazione di 1 punto, alla società interessata, per ogni atleta iscritto e non partecipante giustificato (certificato medico) alla manifestazione in base alla verifica tessere effettuata.

In base alla somma dei punti (punti presenza e punti risultato) ottenuti da ciascun sodalizio verrà stilata una classifica generale della manifestazione. Risulterà vincitrice del Meeting Strada il sodalizio che avrà ottenuto, al termine di tutte le prove previste, il maggior punteggio. Verranno inoltre stilate altre due classifiche che premieranno la squadra con il maggior punteggio di partecipazione (punti presenza meno eventuali penalità) mentre la seconda classifica riguarderà i punteggi ottenuti in gara dalle partecipanti categorie femminili.

CLASSIFICHE SPECIALI

CATEGORIE FEMMINILI E PER NUMERO PARTECIPANTI

Al termine di ogni prova per ognuno dei tre Meeting Regionali valevoli per l’assegnazione del Memorial Franco Ballerini verranno stilate due classifiche parallele che andranno a premiare di volta in volta la società che ha ottenuto il miglior punteggio in gara con le sole partecipanti delle categorie femminili estrapolandone i punteggi nelle varie batterie.

Verrà inoltre premiata ogni volta la società che sommando il punteggio di presenza dei suoi partecipanti e togliendo le eventuali penalità risulterà vincitrice di questa speciale classifica.

Al termine delle tre prove (Mtb – Abilità/Velocità-Strada) oltre ad avere la società vincitrice del Memorial Franco Ballerini avremo anche la società vincitrice per il miglior punteggio categorie femminili e la società vincitrice della speciale classifica del miglior punteggio presenza.

CLASSIFICA FINALE

La classifica finale del “Memorial Franco Ballerini” si avrà sommando i punteggi ottenuti dai partecipanti per ogni società nelle varie batterie di ogni singolo Meeting a cui verranno sommati i punti presenza.

Al termine delle tre prove avremmo una classifica Finale che assegnerà alla società vincitrice

del “9° Memorial Franco Ballerini” il titolo di “Società Campione Regionale Toscana Categoria Giovanissimi 2019”.

 

COMMISSIONE AMATORIALE

COMPETENZE REGIONALI

La Commissione ribadisce ancora una volta che il Comitato Regionale Toscana, in occasione dell’ultima riunione di consiglio, ha stabilito gli importi da versare, quali competenze regionali relative all’attività sportiva 2018, prima della loro approvazione, contestualmente al versamento delle tasse federali:

  • STRADA

Manifestazioni Gran Fondo e Medio Fondo          450,00 Euro

  • FUORISTRADA

Marathon, Point to Point                                  450,00 Euro

 

Downhill, Ciclocross, Enduro, Cross Country        150,00 Euro

Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale Toscana, IBAN IT85M0842502801000030929731.

Le suddette somme verranno utilizzate per incrementare e favorire l’attività giovanile Strada, MTB e Pista.

 

COMITATO PROVINCIALE DI LUCCA

REGOLAMENTO CHALLENGE TOSCANA MTB 2019

  • 1 – Promotori dell’evento

Il Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica di Lucca indice e organizza con il consenso e il contributo operativo delle seguenti associazioni: A.S.D. Giovo Team Torpado – CM2 A.S.D. –  New Bike 2008 A.S.D. – A.S.D. Team Jolly Bike, – Ciocco Sport Lab il III° Challenge Lucchese denominata DUCATO DI LUCCA “Memorial Simone Pardini” di Mountain Bike, per le gare che si svolgeranno nel territorio della Provincia di Lucca.

  • 2 – Date e tipologie di gara

Il calendario delle gare del Challenge denominato DUCATO DI LUCCA “Memorial Simone Pardini” sarà così composto:

  • 5 Maggio – Borgo a Mozzano loc. Rocca
    2° Trofeo MTB la Rocca
    S.D. Giovo Team Torpado (08L2874)
  • 30 Giugno – Altopiano delle Pizzorne Villa Basilica (LU)
    3° Trofeo MTB Altopiano delle Pizzorne
    S.D. Team Jolly Bike (08Q3052)
  • 7 Luglio – Sillano – loc. Lamastrone
    2° Memorial Valentino Luccarini
    CM2 A.S.D. (08N3213) – Proloco di Sillano
  • 25 Agosto – Santa Maria Del Giudice (LU)
    4° Trofeo Simone Pardini
    New Bike 2008 A.S.D. (08S2753)
  • 14/15 Settembre – Il Ciocco – Barga – (LU)

1° Ciocco Bike Circle

Ciocco Sport Lab

  • 3 – Categorie ammesse

Le categorie ammesse alle singole prove saranno:

  • CATEGORIE AGONISTICHE (solo FCI)
    Esordienti, Donna Esordiente, Allievi, Donna Allieva, Junior, Donna Junior, Under 23, Donna Under 23, Elite , Donna Elite.
  • CATEGORIE AMATORIALI (aperta a tutti gli enti convenzionati FCI)
    Junior Master Sport, Elite Master Sport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7, M8, Junior Master Woman, Elite Master Woman, W1, W2.
  • 4 – Accorpamenti di Categorie

Le seguenti categorie gareggiano in promiscuità con una classifica per accorpamento:

  • Donna esordiente, donna allieva accorpamento DONNE1
  • Junior Master Woman, Elite Master Woman, W1 accorpamento DONNE2
  • Under23 ed Elite Maschili accorpamento OPEN MASCHILE
  • Junior, Under23, Elite Femminili accorpamento OPEN FEMMINILI
  • M7 e M8 accorpamento M7+
  • 5 – Premiazioni a termine ogni singola gara

A termine di ogni singola prova verranno effettuate le seguenti premiazioni

  • I primi 3 classificati per
    Esordienti, Allievi, Junior, DONNE1, Open maschile, Open femminile
  • I primi 5 classificati per
    Junior Master Sport, Elite Master Sport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7, M8, DONNE2, W2.
  • Le prime 3 società per punteggi ottenuti (vedi art. 12 – Punteggio Singola Gara)
  • 6 – Costo Iscrizione

Vengono definiti i costi di partecipazione di ogni categoria:

  • GRATUITA: Categorie agonistiche (vedi art. 3). Iscrizione OBBLIGATORIA tramite fattore k;
  • € 10,00: Junior Master Woman, Elite Master Woman, W1, W2.
  • € 15,00: Junior Master Sport, Elite Master Sport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7, M8.
  • 7 – Iscrizioni e Verifica Licenze

Gli atleti appartenenti alla Federazione Ciclistica Italiana dovranno obbligatoriamente seguire la norma federale che prevede l’iscrizione tramite la società di appartenenza con il sistema informatico noto come fattore-K (si ribadisce che tale obbligo è anche per le categorie amatoriali della FCI).

Per agevolare l’iscrizione degli enti convenzionati è attivo un sistema di pre-iscrizione tramite il sito internet: www.xctoscana.it, vivamente consigliato l’utilizzo per velocizzare le operazioni sul campo.

L’ammissione in gara sarà subordinata al controllo della tessera il giorno della manifestazione da parte della giuria della Federazione Ciclistica Italiana, pertanto gli atleti sono tenuti a presentarsi alla Verifica Licenze, negli orari stabiliti, con la tessera o i sistemi equivalenti riconosciuti.

  • 8 – Orari di Partenza

Per agevolare gli spostamenti di tutti i partecipanti le partenze saranno fissate per le ore 10:00.

  • 9 – Griglie ed ordini di partenza

La partenza sarà unica, effettuata per categoria o per accorpamento delle singole categorie in base al numero dei concorrenti comunque distanziate un minuto una dall’altra.

Esempio:
ore 10:00: Open, ELMT,M1,M2, M3, M4.

ore 10:01: Open Femminili, Juniores, Junior Master Sport, M5, M6, M7+, Donne2, W2.

ore 10:02: Esordienti, Allievi, Donne1.

Il tutto verrà valutato dai giudici insieme all’organizzazione in base al percorso a disposizione, con possibilità di dividere ulteriormente le partenze con distanze di 30” fra una e l’altra.

  • 10 – Percorsi, Segnaletica e Personale

I percorsi potranno essere a giro unico o da ripetersi più volte tutto in base alle esigenze dell’ organizzatore e alle categorie di appartenenza. Per le categorie Esordienti, Allievi percorso come da norme attuative,  comunque da restare in un tempo limite come da regolamento FCI.

I percorsi dovranno essere ben tracciati e frecciati con cartelli di colore giallo con scritta nera MTB messi ad ogni bivio che si può incontrare sul percorso per fare in modo di non prendere strade sbagliate o seguire segnali di altre manifestazioni sempre esistenti sul territorio.
Importante avere personale sul percorso in particolar modo dove ci siano situazioni di rischio che dovranno essere segnalate.

  • 11 – Ristoro finale

Il tutto da verificare in base alle esigenze e disponibilità degli organizzatori.

  • 12 – Punteggi singola prova

Ad ogni prova verrà assegnato un punteggio in base alla classifica di accorpamento o di singola categoria ad ogni concorrente che andrà a formare una classifica individuale e di società:

 

30 pnt 12 pnt
22 pnt 10 pnt
18 pnt 8 pnt
16 pnt 5 pnt
14 pnt 10° 3 pnt

 

La classifica delle società di ogni singola gara verrà fatta sommando i punti dei propri atleti classificati nelle prime 10 posizioni di categoria ed accorpamento.

Nei casi di parità, sia per gli atleti che per i team, si terrà conto del numero di 1°posti conseguiti nelle gare disputate, in caso di ulteriore parità di 2°, fino al 10°, in ultimo la migliore prestazione all’ultima prova.

  • 13 – Maglie di Leader

Ai vincitori di ogni singola categoria o accorpamento, al termine dell’ultima prova che si svolgerà al Ciocco – Barga (Lu) il 15 settembre, verrà assegnata la maglia BIANCA quale vincitore della Challenge DUCATO DI LUCCA MTB – Memorial Simone Pardini.

Queste le maglie che saranno assegnate

AGONISTI

Esordienti, Allievi, Donne1, Juniores, Open Maschili, Open Femminili

AMATORIALI

Junior Master Sport, ELMT ,M1,M2, M3, M4, M5, M6, M7+, Donne2, W2.

  • 14 – Classifica Finale: Discriminanti

Per accedere alle classifiche finali, sia di team che individuali, sarà necessario aver effettuato 4 prove su 5 di quelle indicate nel calendario.

Nei casi di parità, sia per gli atleti che per i team, si terrà conto del numero di 1°posti conseguiti nelle gare disputate, in caso di ulteriore parità di 2°, fino al 10°, in ultimo la migliore prestazione all’ultima prova.

  • 15 – Pubblicazioni classifiche

Le classifiche parziali e totali saranno pubblicate su www.federciclismolucca.it e www.xctoscana.it.

  • 16 – Premiazioni finali

Nell’ultima decade di Novembre o nella prima decade di Dicembre presso la sede del Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica di Lucca “aula Magna del Coni” avverranno le premiazioni finali del Challenge “DUCATO DI LUCCA MTB” con la premiazione dei primi 3 classificati di ogni categoria e le prime  3 Società classificate.

  • 17 – Reclami e norme di rinvio

Ai fini della creazione delle classifiche è valido esclusivamente l’ordine di arrivo delle singole categorie ed accorpamento di ogni gara vale esclusivamente quello emanato dalla Giuria. L’eventuale reclamo secondo le norme previste dal Regolamento tecnico.

Per quanto non contemplato nel seguente regolamento valgono il Regolamento Tecnico e le Norme attuative emanate dal Settore Fuoristrada.

 

COMITATO PROVINCIALE DI MASSA CARRARA

CHALLENGE DI CICLISMO 2019 PER LA CATEGORIA GIOVANISSIMI – MEMORIAL “RENATO PARDINI”

Il Comitato Provinciale di Massa Carrara e le associazioni ciclistiche organizzatrici di manifestazioni per Giovanissimi di Massa Carrara organizzano lo Challange riservato alla categoria Giovanissimi per la stagione 2019 denominato MEMORIAL RENATO PARDINI.

REGOLAMENTO

1 – Le gare su strada inserite nel Calendario dello speciale Challange 2019 saranno quelle organizzate dalle società apuane con eventuale aggiunta di chi ne faccia richiesta.

2 – Ogni categoria dalla G1 alla G6 (sia Maschile che Femminile) ed ogni batteria, avrà una sua Classifica Finale a Punti e il punteggio che segue: PUNTEGGIO Categoria MASCHILE e FEMMINILE: 5 punti al 1°, 4 punti al 2°, 3 punti al 3°, 2 punti al 4°, 1 punto al 5°. Tale punteggio sarà assegnato ad ogni batteria. Questa attribuzione di punteggio determina la classifica a punti per società, la quale sarà valida per realizzare la classifica A PUNTI della manifestazione.

3 – Per ogni atleta partito verrà attribuito un punto alla società, per ogni atleta regolarmente iscritto e non partecipante sarà detratto un punto, salvo presentazione di certificato medico.

4 – Classifica finale della Challange verrà stilando sommando i punti di ogni singola società della classifica a PUNTI con quelli della classifica PARTECIPANTI di ogni singola prova considerando i punti della mancata partecipazione.

5 – In caso di parità nella classifica finale la prima discriminante sarà il numero di manifestazioni a cui il team avrà preso parte, appartenenti allo challange. In caso di ulteriore parità tra uno o più team nella Classifica Finale, si terrà conto di chi avrà totalizzato maggior vittorie della classifica della singola prova, in caso di ulteriore parità i secondi posto e così via. Nel caso in cui sussista ancora il caso di parità si andrà a considerare il numero di vittorie degli atleti durante le gare abbinate alla “Challenge”; ad ulteriore parità si guarderà chi avrà totalizzato più secondi posti e/o terzi posti e così via (regola valida sia per i Maschi che per le Femmine), questo criterio partendo dalla gara più recente a ritroso fino a risolvere la parità.

6 – Dopo l’ultima prova i team che avranno partecipato a TUTTE le prove verrà attribuito un bonus di punti 50, mentre chi ne avrà effettuata TUTTE TRANNE UNA otterrà un bonus di 30 punti. La prova non disputata per maltempo oppure altre cause sarà eliminata dallo Challenge e pertanto il numero dal numero di prove totali sarà detratta l’evento/i non disputato.

7 – La classifica ufficiale verrà pubblicata ed aggiornata dopo ogni singola prova su: www.segreteriagare.it.

8 – La premiazione finale si svolgerà nei mesi invernali durante la festa annuale di premiazione del Comitato Provinciale di Massa Carrara. Saranno premiati i primi 3 (tre) team con un contributo in denaro, offerta dai sodalizi apuani e dal Comitato Provinciale di Massa Carrara, destinato al favorire lo sviluppo dell’attività giovanile. 1° Classificato € 500,00 2° Classificato € 300,00 3° Classificato € 200,00

9 – Elenco delle gare per la Classifica dello Challenge Renato Pardini:

150251 3° MEMORIAL VERONICA LUISI – 31° CIRCUITO DELLE PISCINE MS 02/06/2019 08U1373 SOCIETA’ CICLISTICA VILLAFRANCA

150252 TROFEO GINESI GIANFRANCO MS 22/06/2019 08W0172 VELO CLUB CARRARA A.S.D.

150253 TROFEO DE ANGELI CAVALIER TORQUATO MS 06/07/2019 08G2679 A.S. DILETTANTISTICA G.S. DE ANGELI

150254 MARCO UNA CORSA PER TE FOREVER! 4^ EDIZIONE MS 03/08/2019 08R3029 A.S.D. FABRIMAR

150255 3° MEMORIAL DORIANO LUISITO E ROSELLA MS 10/08/2019 08E3125 A.S. DILETTANTISTICA CICLO ABILIA

150256 7° TROFEO TUSCANSPORT MS 24/08/2019 08K3063 A.S.D. MASSA CARRARA CICLISMO

 

Il Presidente C.R.T.

Giacomo BACCI

Scarica gli allegati

  • 1 pdf Comunicato 13 2019
    Aggiunto in data: 24 Maggio 2019 11:56 Dimensione del file: 704 KB Download: 273