UNDER 23: PUPPIO METTE TUTTI IN FILA A GAMBASSI TERME

Il podio di Gambassi Terme (Foto Sandro Manzi)

Dopo quasi quattro anni (l’ultima vittoria risaliva all’ottobre 2017 quando era nella categoria juniores e in quella stagione ottenne la maglia di campione italiano a cronometro oltre alla medaglia d’argento nel mondiale di Bergen in Norvegia)il ventiduenne varesino Antonio Puppio ha colto il primo alloro nei dilettanti Under 23 aggiudicandosi iul 53° Gran Premio Colline Chianti a Gambassi Terme. Un’altra perla per il Team Qhubeka dopo la recente vittoria dell’azzurro Coati nella Firenze-Viareggio. La corsa sulle strade della Valdelsa si è decisa in pratica negli ultimi 300 metri tutti in costante ascesa, ai piedi della quale si sono presentati in 25. Ginestra dell’Aran Cucine Vejus il primo a scattare, poi anche Petrucci ma la progressione imperiosa e vincete quella messa in atto da Puppio che ha preceduto di qualche metro il corridore del Team Colpack Ballan che voleva far il bis dopo la vittoria di Antonio Tiberi lo scorso anno. Un Puppio felicissimo dopo il traguardo abbracciato dai suoi dirigenti e tecnici.

“Ci voleva veramente questa vittoria, tutti mi ricordavano per le gare a cronometro della stagione juniores 2017, ma in questi anni ho lavorato per migliorare il rendimento anche su altri terreni ed oggi ho vinto in salita al termine di una corsa non facile”.

Questo Gp Colline Chianti sul quale si è abbattuto anche un violento acquazzone dopo una ventina di chilometri per fortuna di breve durata, è vissuto su di una fuga di sei atleti iniziata dopo 5 Km protagonisti Bosini, Biancalani, Viunoshev, Cataldo, Senesi e Gimignani che sono riusciti ad guadagnare fino a 4 minuti di vantaggio. I sei hanno marciato assieme fino al 70° chilometro quando sulla salita di Gambassi il fiorentino Gimignani portacolori della Maltinti Banca Cambiano società organizzatrice della corsa ha lasciato i compagni di fuga ripresi dal gruppo poco dopo. Gimignani vinceva il Gpm di Boscotondo ed era raggiunto a 29 km dal traguardo dalla coppia della Petroli Firenze Hopplà Don Camillo formata da Ghigino e Nencini. Il gruppo non perdeva più di 30” con grande lavoro della Biesse Arvedi, Named, Mastromarco Sensi Nibali e Viris Vigevano. All’inizio dei 5 km finali in salita mollava Nencini, quindi Gimignani, mentre Ghigino era ripreso da una venticinquina di inseguitori. Verso il traguardo c’erano alcuni scatti sporadici, provavano anche in sei, ma in verità non c’era un atleta in grado di fare la differenza. Tutto rimandato quindi al “muro” finale nel centro di Gambassi Terme ed al vigoroso spunto di Puppio. I partenti sono stati 105 di 20 società con 50 arrivati, numero elevato tenuto conto del tracciato, ma oggi la giornata era senza sole con una temperatura ideale per gareggiare e le selezione anche per questo è stata meno impietosa di altre volte.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Antonio Puppio (Team Qhubeka Assos) Km 118, in 2h53’44”, media Km 40,752; 2)Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan); 3)Lorenzo Ginestra (Aran Cucine Vejus); 4)Alessio Martinelli (Team Colpack Ballan); 5)Michael Belleri (Biesse Arvedi); 6)Fabio Garzi (Named Uptivo); 7)Emanuele Ansaloni (InEmiliaRomagna); 8)Andrea Cantoni (idem); 9)Alessio Nieri (Mastromarco Sensi Nibali); 10)Matteo Carboni (Biesse Arvedi).

Antonio Mannori