PRESENTATO IL CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23 DI BACCHERETO

 

 

Il profilo altimetrico della prova tricolore

Il conto alla rovescia è iniziato. Due appassionate realtà del ciclismo, l’U.C. Seanese Corse presieduta da Marco Fuochi ed il Gs Bacchereto guidato da Luciano Lenzi sono pronte ad organizzare il 65° Giro del Montalbano quest’anno in edizione speciale in quanto valevole per il Campionato Italiano Under 23 e nel ricordo del compianto Luigi Bellini, storico promotore della gara assieme a Lenzi. Si realizza così un progetto del quale si iniziò a parlare 4 anni fa, rinviato lo scorso anno per la pandemia; questa volta però ci siamo e quello che sembrava un sogno sarà realtà, sabato 19 giugno. Nel corso di una conferenza stampa presso la sede di Piazza G.Verdi a Bacchereto illustrati i dettagli della gara che si avvale della stretta collaborazione del comune di Carmignano da subito vicino agli organizzatori, ed il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Poggio a Caiano e la Pro Loco di Carmignano.

“Ringraziamo le due associazioni organizzatrici e tutti gli appassionati che si sono stretti a loro per dare vita a questo evento sportivo di così alto rilievo – hanno detto il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti e l’assessore allo sport Stefano Ceccarelli – Il nostro è un territorio vocato al ciclismo e storicamente da qui sono passate numerose gare di ogni categoria. I paesaggi collinari di Carmignano fanno da scenario ideale per le competizioni ciclistiche e allo stesso tempo gli eventi sportivi come questo ci permettono di promuovere le bellezze del nostro territorio”. Soddisfazione anche da parte del presidente del Comitato Regionale Toscana Saverio Metti presente alla conferenza stampa, per l’assegnazione a una gara di prestigio del Campionato Italiano 2021.

IL PROGRAMMA: Ritrovo, operazioni preliminari e partenza ufficiosa da Bacchereto con trasferimento a Seano per il via ufficiale (ore 12,30). I primi 31 km pianeggianti attraverso Quarrata, Casalguidi e Cantagrillo, per omaggiare Franco Ballerini (passaggio di fronte al cimitero) a 11 anni dalla sua scomparsa. Tornati a Seano si entrerà nell’ampio circuito che prevede 5 passaggi dalla salita di Madonna del Papa, con un ultimo tratto di salita breve ma che sfiora il 18% di pendenza e dove sarà posto il GPM. Nei primi tre giri di Km 32,6 la gara transiterà anche da Stazione di Carmignano, Arrighi di Signa, Sant’Angelo a Lecore, mentre nei due giri finali di Km 22,7 da Comeana sarà raggiunto Poggio a Caiano. L’arrivo a Seano, su un ampio rettilineo in zona Casa Rossa, in via Carlo Levi dopo 174 km, con quartiere dopo gara presso il Tennis Club Seano in via Bocca di Stella. Il Campionato Italiano sarà trasmesso in differita da Rai Sport.

Antonio Mannori