IL RICONOSCIMENTO: BRILLA LA STELLA DI BRONZO DEL CONI A RENZO MALTINTI

Renzo Maltinti premiato dal sindaco Brenda Barnini

Empoli – Un riconoscimento strameritato per Renzo Maltinti consegnato in occasione della serata “Una città per lo sport” massimo riconoscimento per lo sport empolese, svoltasi nel Chiosco del Cenacolo degli Agostiniani di Empoli. Nell’ambito di questa cerimonia Renzo Maltinti ha ricevuto dal sindaco di Empoli Brenda Barnini la Stella di Bronzo del Coni.

Siamo nel ciclismo dal 1970 e nel raccontarlo, non abbiamo incontrato altri personaggi carismatici come Renzo Maltinti che ha speso tanto del suo tempo libero a favore di questo sport. Legato al territorio, alla città di Empoli, si può dire che Renzo Maltinti esprime la passione per il ciclismo, la serietà di un dirigente che ha sempre saputo stare al vertice con l’umiltà che contraddistingue le persone veramente grandi. Da oltre 50 anni è in questo sport, prima come atleta poi come sponsor dal 1976; dall’anno dopo, titolare e presidente del gruppo sportivo Maltinti Lampadari-Banca Cambiano. Le società nascono, smettono, ma quella di Renzo Maltinti è sempre presente nei dilettanti da 45 anni.

Sono 370 le vittorie, delle quali 37 gare internazionali, con otto titoli toscani vinti. Ma Renzo Maltinti ha un altro titolo di merito importantissimo. Non si limita a seguire sull’ammiraglia i suoi atleti, ma da sempre la sua società organizza 4-5 gare ogni anno. Chi in Italia può vantare altrettanto? Anche per questo Renzo Maltinti è personaggio unico nel panorama dilettantistico nazionale, un esempio per lo sport e brilla di viva luce la Stella di Bronzo del Coni appena ricevuta. A Renzo Maltinti i complimenti di tutto il COMITATO REGIONALE TOSCANA con il suo presidente Saverio Metti.

Antonio Mannori