ELITE/UNDER 23: IMPRESA DI MATTEO ZURLO NEL GIRO DELLE DUE PROVINCE

Il podio del Giro delle Due Province (Foto Sandro Manzi)

Impresa solitaria di Matteo Zurlo nell’81° Giro delle Due Province. L’atleta della Zalf Euromobil Desirèe Fior si è presentato da solo sul traguardo di Marciana di Cascina con quasi un minuto di vantaggio nei confronti del gruppo regolato per il secondo posto da Rocchetta sui toscani Cataldo, Butteroni e Peschi. Un ritorno al successo importante per il vicentino dopo la sua partecipazione ai Giochi del Mediterraneo in Algeria. Il portacolori della Zalf Euromobil Désirée Fior è stato un protagonista per tutta la gara in quanto faceva parte di un drappello di 22 corridori uscito in avanscoperta dopo 30 chilometri. Quando ne mancavano una ventina al traguardo nuovo accelerazione e via solo per il volo solitario verso il primo successo della stagione, in questa antica e prestigiosa gara.

“Era tanta la voglia di tornare al successo – ha detto Zurlo – in questi mesi ci sono state tante piccole cose che mi hanno rallentato. La condizione era buona già da alcune settimane e i Giochi del Mediterraneo sono stati l’occasione per sbloccarmi. Voglio dedicare questa vittoria ai miei compagni di squadra e a tutto il team che mi ha sempre sostenuto e mi ha aiutato anche oggi nel ritrovare questo successo. Da qui a fine stagione ci saranno ancora tanti appuntamenti nei quali ci tengo a ben figurare”. Al via della classica toscana 136 corridori con 83 arrivati e come sempre lodevole l’organizzazione dell’A.C. Marcianese con il presidente Sergio Casarosa, Massimiliano Anichini ed i loro collaboratori ai quali aggiungiamo volentieri Daniele Brotini in segreteria.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Desirèe Fior) Km 135,4, in 3h06’59”, media Km 43,448; 2)Cristian Rocchetta (idem) a 55”; 3)Lorenzo Cataldo (Gragnano Sporting Club); 4)Gregorio Butteroni (Mastromarco Sensi Nibali); 5)Lorenzo Magli(idem); 6)Lorenzo Peschi (Team Malmantile La Seggiola); 7)Nicolò Garibbo (Parkre Racing Team); 8)Alfio Andrea Bruno (idem); 9)Federico Molini (Maltinti Banca Cambiano); 10Marco Murgano (Team Corratec).

   Antonio Mannori