Firenze, 31 gennaio 2025.
Comunicato n° 07/2025.
STRUTTURA TECNICA REGIONALE – SETTORE STRADA
NORME SPECIFICHE PER L’ORGANIZZAZIONE DEI CAMPIONATI REGIONALI STRADA
La Struttura Tecnica Regionale – Settore Strada, mette al corrente tutte le Società affiliate dell’argomento in oggetto.
Oltre all’applicazione di quanto riportato dalle “Norme Attuative 2025”riguardanti le Normative per l’organizzazione delle gare, si deve aggiungere quanto segue:
- Cambio Ruote: per le categorie Giovanili dve essere effettuato da n. 2 (due) vetture atterzzate oltre che, se possible, da una motocon a bordo personale specializzato; per le categorie Internazionali, deve essere effettuato da almeno 3 (tre) vetture dotate di almeno 3 (tre) biciclette, ciascuna di misure diverse.
- Area Misurazione Rapporti: deve essere grande abbastanza per poter accogliere tutti i partenti, dopo che avranno effettuato la misurazione dei rapporti.
- Locali Antidoping: devono essere igienicamente perfetti ed ampi.
- Addetto al Controllo Antidoping: il ruolo deve essere ricoperto da un tesserato F.C.I.
- Palco per il Fotofinish.
- Addetto alla Giuria: il ruolo deve essere ricoperto da un tesserato F.C.I.
- Radio Corsa.
- Premi F.C.I.: obbligo di corresponsione secundo le procedure previste dalle NTAA ed importi sulle base delle tabelle Federali, al lordo della ritenuta del 20%.
- Pannello Arrivo: deve essere su sfondo rosso con testo in bainco, di una lunghezza di 4,20 mt. e un’altezza di 0,90 mt. – vedi Art. 85 del RTAA – posto a 4,20 mt. di altezza.
- Deviazione Auto: ai 200/250 mt. circa dall’arrivo.
- Rifornimento: deve essere prevista una Zona Green ed una eventuale zona fissa per il rifornimento.
- Transennatura Arrivo: minimo 150 mt. prima dell’arrivo e 50 mt. dopo l’arrivo.
Segnaletica:
- Arrivo: cartelli indicanti 50 e 100 mt., se possibile, anche 200 mt, all’arrivo, oltre la segnalazione dell’Ultimo Km; il rettilineo d’arrivo deve essere di almeno 150 mt.
- Percorso: indicazione dei 5, 10 e 20 km. dall’arrivo.
- Direttori di Corsa: alemo 2 (due).
- Giuria: richiedere almeno 1 (uno) Giudice in Moto, oltre la terna prevista.
- Pranzo garantito a tutti i partecipanti ed ai loro accompagnatori.
Percorso: deve essere concordato tassativamente, prima dell’approvazione, cona la STR e deve essere completamente su strada asfaltate.
Le date di svolgimento, relative alle Prove su Strada, per il 2025 sono quelle di seguito indicate:
- Elite s.c./Under 23: DATA LIBERA.
- Juniores: 25 MAGGIO.
- Allievi: 29 GIUGNO.
- Esordienti: 29 GIUGNO
Il calendario della categoria ESORDIENTI prevede che, fino al 30 Aprile, nelle giornate dove è prevista 1 (una) sola gara, essa sia divisa per età (cl. 1.26 – 1.27); unica eccezione sarà per la manifestazione denominata “PASQUALANDO”, la quale sarà subordinata ad una limitazione del numero dei partecipanti.
Il calendario della categoria ALLIEVI potrà prevedere l’opportunità di organizzare 2 (due) gare nella stessa giornata fino alla data del 25 maggio 2025 compresa; oltre questa data sarà approvata 1 (una) sola gara e si potrà effettuare una seconda manifestazione, soltanto in presenza di eventuale corsa a tappe e della gara denominata “COPPA DINO DIDDI”.
Nelle giornate dove sono previste 2 (due) gare, viene confermata, relativamente all’iscrizione di atleti appartenenti alle Società toscane, la regolamentazione applicata nel 2024.
Il Presidente F.C.I. – C.R. Toscana
Avv. Luca Menichetti